Bologna - Milan: da Shevchenko a Diamanti, quante belle sfide! (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2013

Bologna – Milan: da Shevchenko a Diamanti, quante belle sfide! (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

dallara ifa

Domani sera al Renato Dall’Ara si giocherà Bologna – Milan: ecco qualche statistica e curiosità

PARTERRE DE ROIX – La sfida tra Bologna e Milan è quasi una classica della Serie A, magari non avrà l’importanza di altri match ma comunque si affrontano due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano, basti pensare che un tempo questa era una gara decisiva per lo scudetto. Domani sera al Renato Dall’Ara i due team si affronteranno per la sessantasettesima volta in terra bolognese e curiosamente nei precedenti è in vantaggio proprio il Bologna, che vanta venticinque vittorie a discapito delle ventidue ottenute dal Milan. Un dato significativo in questo senso riguarda i primi incroci tra Bologna e Milan: il primo duello fu nel 1929 e finì uno a uno, e per le successive tredici gare i rossoneri non vinsero mai, ottenendo ben dieci sconfitte. 

CANONE INVERSO – Molto differente è l’andamento negli ultimi anni, ovvero da quando il Bologna negli ottanta è sprofondato in una crisi dal quale è uscito solo nella decade successiva. Pensate che dal 1996-97 si sono giocate quattordici gare al Dall’Ara fra le due compagini e il Diavolo ha vinto nove volte, anche con scarti ampi come il tre a zero dell’anno dell’ultimo scudetto. Vale la pena segnalare due precedenti interessanti in questo ultimo quindicennio, il tre a due del Milan nel 1998-99 (reti di Morfeo e N’Gotty e Aliyu mandato in campo con un miliardo di Ave Maria da Zaccheroni, un altro calcio) e il due a zero in favore dei felsinei del 2001-02 stagione in cui il Bologna di Guidolin sprofondò all’ultima giornata da un posto Champions alla mancata Europa.

ULTIMO PRECEDENTE – La curiosa sfida Champions del 2001-2002 rimane per adesso l’ultima vittoria in casa per il Bologna contro il Milan che l’anno scorso sbancò lo stadio emiliano grazie a una tripletta di Pazzini, alle prime marcature in rossonero. Adesso Matri è chiamato a sbloccarsi nello stadio che vide il Pazzo protagonista, mentre della parte opposta c’è uno che da quando è a Bologna non è mai rimasto a secco in casa contro i lombardi, trattasi di Alessandro Diamanti, vera e propria bestia nera del club milanese anche se in carriera il pratese non ha mai vinto contro il Milan. Mancherà Mario Balotelli, che è il giocatore che più volte ha tirato in porta se si prendono in esame queste due squadre; per contrappasso il Bologna invece nel 2013-14 è una delle squadre con il minor indice di pericolosità e il minor possesso palla medio a partita.

CURIOSITA’ SPARSE – E’ una sfida che offre molte chiavi di lettura, tantissime delle quali abbastanza leggere. Sapevate ad esempio che Bologna – Milan 2-3 del 1999-2000 è stata la partita del primo gol in A di Gattuso e di uno dei pochi gol di Eriberto prima che diventasse Luciano? Oppure eravate a conoscenza che David Beckham ha messo a segno due gol in A, il primo dei quali proprio a Bologna? Meglio ancora, vi ricordate l’ultimo gol di Piacentini in Serie A? Nel 2000-01, al novantesimo della seconda giornata di campionato, proprio contro il Milan. I bomber storici di questa sfida, sempre per quanto riguarda gli ultimi venti anni di Serie A, si sono entrambi ritirati: Shevchenko e Signori moltissime volte sono stati protagonisti dell’incontro, basti pensare alla splendida doppietta del bolognese nel già citato match del 1998-99 oppure ai cinque gol dell’ucraino che a Bologna si scatenava. Da segnalare infine un dato significativo per la partita di domani sera, il Bologna non vince da marzo e vorrà ottenre i tre punti per smentire i critici sorti nelle ultime settimane.