2013
Blitz della GdF, i dettagli dell’operazione
BLITZ GUARDIA DI FINANZA DETTAGLI – Clamoroso quanto successo stamattina, si è registrato un blitz della Guardia di Finanza in quarantuno sedi di società calcistiche che fanno parte del panorama italiano. Le accuse alle squadre sono molte tra cui riciclaggio ed emissione di fatture false oltre a evasione fiscale. Della Serie A si salvano soloBologna e Cagliari, ma adesso andiamo a vedere l’elenco completo delle squadre perquisite
Lazio, Juventus, Napoli, Parma, Pescara, Palermo, Atalanta, Juve Stabia, Benevento, Genoa, Milan, Catania, Spezia, Piacenza, Livorno, Bari, Vicenza, Siena, Reggina, Parma, Chievo, Cesena, Grosseto, Gubbio, Lecce, Ternana, Sampdoria, Triestina, Fiorentina, Portogruaro, Brescia, Mantova, Torino, Albinoleffe.
I contratti acquisiti oggi dalla Guardia di Finanza nelle sedi di 41 società di calcio si riferiscono in particolare a rapporti, come specifica una nota della Procura di Napoli, fra club e calciatori rappresentati dai procuratori sportivi Alejandro Mazzoni e Alessandro Moggi. L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Melillo e dai pm Ardituro, Capuano, Ranieri e De Simone.
Almeno 12 procuratoti sono coinvolti nell’indagine della procura di Napoli che ha portato la Guardia di Finanza ad effettuare una quarantina di perquisizioni nelle sedi di squadre di serie A e B. I reati ipotizzati dai pm, a vario titolo, sono associazione a delinquere, evasione fiscale internazionale, fatture false e riciclaggio.