2013
Non solo Juventus: gioiscono anche Ajax, Galatasaray e Copenaghen
CALCIO ESTERO AJAX GALATASARAY COPENAGHEN – Se si parla di scudetto viene subito in mente la Juventus, per di più dopo la vittoria di ieri, ma in giro per i campionati europei diverse squadre hanno festeggiato il titolo nazionale in questo weekend. Il b ci è andato vicino e ci riproverà la prossima settimana, invece Ajax, Copenaghen e Galatasaray ci sono riusciti e hanno potuto dare il via ai festeggiamenti.
COPENAGHEN – A proposito di Juventus, proprio la Vecchia Signora quest’anno in Champions ha incontrato il Nordsjaelland, squadra campione uscente in Danimarca. Lo scettro è tornato nelle mani della squadra della capitale, il Copenaghen, al suo nono titolo dal 1992 ovvero l’anno della nascita del club dovuta alla fusione tra KB e B1903. Dopo un anno di interregno i Byens Hold sono tornati sulla vetta della Danimarca. Nonostante la partenza del bomber N’Doye i Leoni si sono fatti valere e hanno messo in mostra il gioiellino Andreas Cornelius, finito nel mirino delle big europee. A tre giornate dalla fine il distacco dalla seconda (sempre il Nordsjaelland) è di dieci punti e il pareggio per zero a zero contro i rivali storici del Brondby ha regalato l’ennesimo trofeo alla squadra allenata dal belga Jacobs.
AJAX – La Danimarca fa venire in mente il gioiellino Eriksen, in forza all’Ajax fresco vincitore dell’Eredivisie. De Boer è al terzo titolo in tre anni, anzi in due e mezzo visto che due anni fa assunse la guida dei lancieri a stagione iniziata. Nella gara interna contro il Willem II i biancorossi hanno esagerato e hanno rifilato ai rivali un 5-0 che li ha condannati alla seconda serie; anche in questa stagione sono molti i talenti messi in mostra dalla squadra della capitale, si parte dal danese Fischer e si arriva ai ben più noti Alderweireld e Van Rhijn. A una giornata dal termine il distacco dal PSV di 4 punti è insanabile e quindi partono i festeggiamenti per il trentaduesimo titolo nazionale della storia dell’Ajax, che però adesso dovrà guardarsi dal mercato, visto che molti suoi elementi fanno gola alle big europee.
GALATASARAY – Chiudiamo con i turchi del Galatasaray, che hanno festeggiato ieri il loro diciannovesimo scudetto. La squadra di Fatih Terim ha conquistato il campionato a due giornate dalla fine, anche in questo caso sono dieci i punti di distanza tra i giallorossi e i rivali storici del Fenerbahce, che in una settimana hanno perso pure la corsa al titolo oltre che la semifinale di Europa League. Decisivo è stato il 4-2 contro il Sivasspor arrivato anche grazie alle reti del super bomber Burak Yilmaz, messosi in luce soprattutto nelle notti europee. Grande vittoria della squadra di Istanbul, che ha largamente dominato per ampi tratti la Super Lig e ha potuto contare su giocatori di caratura mondiale come Sneijder e Drogba che hanno di gran lunga facilitato il compito dei Leoni Turchi. per il secondo anno consecutivo dunque è festa grande nel quartiere di Galata.