Serie A, 33^ giornata: Fiorentina - Torino, le pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2013

Serie A, 33^ giornata: Fiorentina – Torino, le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cuadrado casa 2012 ifa

SERIE A FIORENTINA TORINO PAGELLE

FIORENTINA

Viviano 5.5: dopo i primi 40′ da spettatore, viene travolto dalla carica del Toro guidata da Barreto e Santana. La sua incertezza sul secondo gol stimola la reazione granata.

Tomovic 5.5: parte bene ma quando Santana si sveglia sono guai. Non riesce ad arginare a dovere le iniziative dell’ex viola.

Rodriguez 5.5: guida il reparto senza troppi problemi nei primi 45′ ma nella ripresa subisce l’imbarcata insieme al resto della squadra a causa della reazione orgogliosa del Torino.

Compper 5.5: inizialmente attento e diligente, si fa prendere in mezzo dalle folate granata nella ripresa.

Savic 6: presente in fase di copertura, non rinuncia ad avanzare e fornire cross ai compagni.

Aquilani 6.5: la foto del suo colpo di testa sfoderato in occasione del secondo gol è da stampare sulla prossima edizione del manuale del calcio come esempio per le nuove leve. (28′ Romulo 7: entra e, zitto zitto, decide con una zampata uno dei match più spettacolari del campionato. Serve altro?)

Pizarro 7: motore costantemente acceso e mente sempre pronta a disegnare geometrie. La fascia da capitano gli trasmette una marcia in più.

Valero 6.5: ottimo l’assist per l’incornata di Aquilani, un po’ meno il “suggerimento” in favore di Santana per il gol di Barreto.

Cuadrado 7.5: il suo gol vale da solo il prezzo del biglietto. All’uscita dello stadio i tifosi dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza ed una al portafoglio, aggiungendo un supplemento di almeno 2 euro per le altre meravigliose giocate messe a disposizione dell’umanità da parte dell’esterno viola.

Larrondo 5.5: nella fiera della fantasia viola l’ex attaccante del Siena si perde nell’anonimato. (36′ st El Hamdaoui 6: duetta con Romulo in occasione del gol della vittoria)

Ljaijc 7: vivace e sempre in movimento, segna un gran gol che apparentemente chiude i giochi. Se l’anno scorso era oggetto di proteste da parte del pubblico, ora è uno degli idoli della tifoseria viola. (17′ st Fernandez 5.5: Montella lo inserisce per rianimare il sacro fuoco della fantasia viola, ma il cileno non incide)

Allenatore: Montella. A disposizione: Neto, Roncaglia, Sissoko, Jovetic, Lupatelli, Migliaccio, Bernardeschi, Toni.

TORINO

Gillet 4.5: incassa quattro gol, di cui tre da applausi senza però essere mai all’altezza delle conclusioni viola. Piazzato male sul gol di Cuadrado, troppo morbido su quello di Aquilani. Ha qualche scusante in più sulla punizione di Ljaijc. 

Darmian 6: i clienti che imperversano dalle sue parti non sono tra i più facili da addomesticare. Duella con impegno ed attenzione, a volte con fortuna e a volte no. Si affaccia in avanti e, nel finale, serve un ottimo cross per Bianchi. Viene espulso nel recupero per somma d’ammonizioni.

Glik 5: Rimane inerme durante la “tempesta viola” del primo tempo, intontito dai movimenti dei giocatori di Montella. Grazie ad un po’ di novalgina nell’intervallo, si riprende nei secondi 45′ ma non abbastanza per fermare la contro-reazione viola.

Ogbonna 5.5: una volta passata la tormenta, nella ripresa serra i ranghi e guida con efficienza il reparto. Domina uno spento Larrondo, ma non può nulla sul gol decisivo di Romulo.

D’Ambrosio 5.5: Fermare un Cuadrado così è una missione impossibile. Riesce a metterci il piede quando il colombiano si perde nei soliti ghirigori personali.

Vives 6: preso in mezzo dalla geometrie viola nel primo tempo, riesce ad uscirne nella ripresa rendendosi più partecipe nel gioco granata.

Gazzi 5: soffre il tiki taka viola e non vede sostanzialmente un pallone.(1′ st Basha 6: entra per trasmettere energia e forza ad un centrocampo fino a quel momento “vittima” del delizioso palleggio viola.)

Cerci 6.5: un solo “squillo” nel primo tempo, rimasto impelagato nell’efficace marcatura di Savic. Si sveglia nella ripresa giusto in tempo per firmare il clamoroso 3-3 con una rete destinata ad entrare nelle più belle compilation di gol su Youtube. Ha la palla giusta per l’assist del 3-4, ma è poco lucido in area viola.

Meggiorini 5.5: avulso dal gioco granata, sul secondo gol subito si dimentica Aquilani nella confusione generale. Metto lo zampino nella rete di Santana con un delizioso tocco smarcante. (22′ st Bianchi 6: Ventura lo butta nella mischia per rinforzare l’assedio alla porta di Viviano.)

Barreto 7: è lui la vera spina nel fianco per la difesa viola. Prende la squadra per mano e riporta la partita sui binari giusti a fine primo tempo. Fuoco della speranza (26′ st Jonathas 6: recupera il pallone che porta al pareggio di Cerci)

Santana 7: sonnecchia nella prima mezzora ma si risveglia in tempo per guidare la riscossa granata insieme a Barreto. Prima firma l’assist e dopo riaccende le speranze del Torino con un gran gol. A causa di Romulo, l’opera gli riesce a metà.

Allenatore: Ventura. A disposizione: Coppola, Rodriguez, Baha, Di Cesare, Caceres, Masiello, Bakic, Menga, Birsa, Diop.