2013
Pari e patta tra Bologna e Sampdoria. Al Dall’Ara finisce 1-1
SERIE A BOLOGNA SAMPDORIA CRONACA SINTESI – Finisce 1-1 la sfida tra Bologna e Sampdoria, con le due squadre che si dividono la posta in palio e fanno un passo avanti verso la matematica salvezza. Al gol del vantaggio di Alberto Gilardino nel primo tempo, risponde Gianluca Sansone con un bel sinistro ad incrociare.
Il Bologna, oggi in maglia verde in omaggio alla giornata mondiale della Terra, recupera Alessandro Diamanti che si piazza alle spalle di Gabbiadini e Gilardino, mentre la Sampdoria si presenta con qualche cambio rispetto al derby con il Genoa: tornano infatti dal primo minuti Mustafi, Berardi e Munari, con la coppia d’attacco formata da Sansone e Icardi. Parte subito forte la squadra di Delio Rossi, che nei primi minuti sfiora il vantaggio prima con Obiang e poi con Poli, poco precisi al momento della conclusione. Dopo lo spavento iniziale il Bologna prende campo e comincia a farsi vedere in attacco con le giocate del solito Diamanti. L’occasione capita però su piedi di Gilardino: l’attaccante rossoblu raccoglie un pallone vagante in area e lo gira verso la porta con il sinistro, ma è bravo Romero a deviare in corner. La risposta degli avversari non tarda ad arrivare e, pochi minuti dopo, è Curci a dover salvare sul tentativo ravvicinato di Sansone. In un avvio di partita scoppiettante, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 23’ con Alberto Gilardino, bravo a girare in porta di testa un bel cross di Taider: è il gol dell’1-0 e la rete numero 3000 per il Bologna nel campionato italiano a girone unico. Dopo il gol subito la Sampdoria prova a riorganizzarsi e a farsi vedere con più aggressività in attacco, ma la difesa del Bologna è sempre molto attenta. Nel finale del primo tempo Delio Rossi è costretto a sostituire Mauro Icardi a causa di due duri colpi subiti in pochi minuti: al suo posto entra Maxi Lopez. Nessuna emozione negli ultimi minuti, con il primo tempo che si conclude con il vantaggio del Bologna grazie alla rete di Gilardino
Nessun cambio all’intervallo, con le due squadre che si presentano in campo per il secondo tempo con gli stessi undici. Ottimo approccio del Bologna, che va vicino al raddoppio due volte nei primi minuti della ripresa, prima con Taider e poi con Diamanti direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Dopo un avvio difficile la Sampdoria prova a reagire, ma il destro di Poli da fuori viene deviato in corner da Curci con una bella parata. Il gol non si fa attendere molto: al 14’ Sansone raccoglie un assist di Maxi Lopez, da posizione defilata fa partire un sinistro potente che si insacca alle spalle del portiere e segna la rete del pareggio per la Sampdoria. Dopo la rete la squadra di Delio Rossi prende coraggio e si fa vedere con più insistenza nella metà campo avversaria, con il Bologna che fatica a mantenere il possesso del pallone. Il ritmo di questo secondo tempo è più basso rispetto a quello della prima frazione di gioco, le due squadre sembrano quasi accontentarsi di un punto che farebbe comodo ad entrambe in ottica salvezza. Poche emozioni nel finale, l’unico sussulto è del Bologna con una bella punizione di Alessandro Diamanti che tocca il palo e finisce sul fondo. Pareggio per 1-1 tra le due squadre che, anche grazie ai risultati degli altri campi, sono romai vicinissime alla salvezza aritmetica.
TABELLINO
BOLOGNA: Curci; Motta (25’st Carvalho), Antonsson, Cherubin (21’ Sorensen), Morleo; Kone, Krhin, Taider; Diamanti, Gabbiadini (38’st Pasquato); Gilardino.
All.: Pioli.
A disp.: Agliardi, Lombardi, Naldo, Abero, Pulzetti, Pazienza, Guarente, Christodoulopoulos, Moscardelli.
SAMPDORIA: Romero; Mustafi (34’st Rossini), Palombo, Gastaldello; Berardi, Munari, Obiang, Poli, Estigarribia; Sansone (43’st Soriano), Icardi (40’pt Maxi Lopez)
All.: Rossi.
A disp.: Da Costa, Berni, Rodriguez, Castellini, Poulsen, Maresca, Renan, Savic.
Marcatori: 23’ Gilardino (B); 14’st Sansone
Ammoniti: Morleo (B); Berardi (S); Gastaldello (S); Estigarribia (S); Obiang (S); Gilardino (B); Rossini (S)