Vittoria al cardiopalma per la Fiorentina. I granata, dopo una rimonta pazzesca, escono sconfitti. (4-3) - Calcio News 24
Connect with us

2013

Vittoria al cardiopalma per la Fiorentina. I granata, dopo una rimonta pazzesca, escono sconfitti. (4-3)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cuadrado casa fiorentina 2013 (azione) ifa

FIORENTINA TORINO 4-3  –  Il 33esimo turno di Serie A propone un interessante match tra Fiorentina e Torino. Montella non rischia Jovetic e opta per un 4-3-3 con Larrondo punta centrale; Ventura risponde con il consueto 4-4-2 a trazione anteriore, con Vives in mediana e Meggiorini-Barreto tandem offensivo. 

FIORENTINA DEVASTANTE – La squadra granata parte subito bene: al 5′ bella iniziativa di Meggiorini che tiene palla e serve un invitante pallone al limite dell’area, Cerci calcia di prima intenzione ma il suo tiro subisce una deviazione decisiva. La risposta della Fiorentina non si fa attendere: dopo tre minuti azione magistrale di Cuadrado che entra in area, salta un uomo ed effettua un pallonetto che beffa Gillet e porta in vantaggio la squadra viola. Gli uomini di Montella, nonostante il vantaggio ottenuto, continuano ad attaccare e al 16′ trovano anche il secondo goal: cross di Borja Valero dalla destra e colpo di testa vincente di Alberto Aquilani. La Fiorentina esprime un gran calcio e in fase offensiva è inarrestabile: al 33′ terzo goal firmato Ljalic, che su calcio di punizione disegna una traiettoria perfetta. Sul finire del primo tempo arriva la reazione del Torino. Al 43′ Barreto se ne va sulla sinistra e serve Vives in area, ma il centrocampista granata spreca tutto. La squadra granata riesce ad essere più concreta due minuti più tardi, quando Santana serve Barreto al limite dell’area e il numero 10 batte Viviano con un tiro angolato. 

SECONDO TEMPO AL CARDIOPALMA – La ripresa si apre con un solo cambio: fuori Gazzi, in evidente difficoltà, dentro Basha. Come nel primo tempo il Toro parte subito bene, impegnando la difesa viola in diverse occasioni. Tuttavia la Fiorentina non si limita a subire, anzi, si rende insidiosa in contropiede. Al 51′ c’è un contatto in area tra Cuadrado e D’ambrosio, ma l’arbitro non assegna il rigore e ammonisce il giocatore viola per simulazione. Gli uomini di Ventura non mollano e al 56′ accorciano le distanze: Santana riceve palla al limite dell’area e con un tiro potente batte Viviano, anche se il portiere poteva fare di più. Montella prova a cambiare qualcosa per dare una scossa alla squadra, apparsa in evidente difficoltà. Fuori Ljalic e Aquilani, dentro Mati Fernandez e Romulo. Ventura risponde inserendo Rolando Bianchi e Jonathas per Meggiorini e Barreto. Il finale di gara è scoppiettante. Al 74′ ottimo stacco di testa di Bianchi ma notevole respinta di Viviano. Capovolgimento di fronte e azione stupenda di Cuadrado che entra in area, si beve due difensori con una serpentina ma si perde sul più bello. Al 77′ però sale in cattedra l’uomo più atteso: Alessio Cerci parte da destra, si accentra e con una grande conclusione di sinistro batte il portiere avversario. La rimonta dei granata è completata, ma nel finale arriva la beffa: all’86esimo il neo-entrato El Hamdaoui confeziona un ottimo assist per Romulo che da due passi realizza e manda in visibilio la tifoseria viola. Nel finale va registrata anche l’espulsione di Darmian per doppia ammonizione. La partita finisce quindi con il risultato di 4-3 per la squadra di casa, al termine di una partita pazzesca.