La Sicilia in bilico: Barrientos illude, Ilicic smorza gli entusiasmi - Calcio News 24
Connect with us

2013

La Sicilia in bilico: Barrientos illude, Ilicic smorza gli entusiasmi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

barrientoscasa ifa

Il derby, una volta tanto, sembrava favorire la formazione che ha il pronostico dalla sua: un Catania più continuo nell’arco dei 90 minuti stava per portare a casa tre punti d’oro, lasciando scivolare sempre più giù il Palermo, il quale non ha sfruttato le occasioni avute, sia nel primo che nel secondo tempo. Tutto fino al 94′, quando Ilicic ha regalato un punto d’oro agli ospiti.

La partita è subito calda, visto che dopo una trentina di secondi arriva già l’ammonizione per Donati. Per vedere la prima emozione bisogna attendere pochi minuti, con Gomez che scappa sul filo dell’offside ma non riesce a impensierire Sorrentino. Poi ci pensa Lodi, con una punizione delle sue, a scaldare le mani al portiere rosanero, il quale poi lascia uscire il colpo di testa di Legrottaglie sul corner seguente. E’ però clamorosa la palla gol in favore dei siciliani al 17′, con Ilicic che ignora Boselli da solo al centro e calcia in bocca ad Andujar. La sagra delle occasioni clamorose si sposta nell’altra area due minuti più tardi, con Izco che va da solo sulla destra e crossa basso per Almiron, che da pochi passi manca clamorosamente il bersaglio. Episodio dubbio nell’area del Catania al 27′, con Barreto che va a contatto con Marchese ma Mazzoleni lascia correre, mentre un minuto più tardi Lodi va ancora vicino al gol, ovviamente su calcio di punizione. Al 33′ prova a entrare anche Ilicic, che con un tiro di destro (che non è il suo piede) va vicino al palo alla destra di Andujar. I rosanero assumono maggiore consapevolezza nei propri mezzi, anche se l’unico tiro degno di nota arriva al 40′, con una bordata alta di Donati, imitato un paio di minuti dopo da Kurtic, che a sua volta impegna Andujar. Il Palermo insiste, ma Boselli non può fare molto sul cross di Ilicic al 44′.

La ripresa si apre con un altro tentativo, il terzo, di Ciccio Lodi su calcio di punizione: ancora una volta, il numero 10 di casa non centra la porta. In un ‘Massimino’ in cui regna l’equilibrio, solo un episodio può spezzare lo 0-0 di partenza, e per poco Bergessio non ci riesce, ma il puntero etneo non arriva sul cross di Barrientos. Serie di cambi, con Dybala che subentra a Boselli nel Palermo e Castro che prende il posto di Almiron nel Catania, ma è Gomez a rendersi pericoloso, con un tiro dal limite che diventa pericoloso dopo una deviazione. Proprio il nuovo entrato in casa etnea, però, impegna Sorrentino in una parata decisiva su un tiro velenoso dal limite dell’area. Sannino gioca la carta Arevalo Rios e poi quella Hernandez, ma è Sorrentino a mettersi ancora una volta sugli scudi per deviare una conclusione di Bergessio da posizione defilata: sul calcio d’angolo che segue, Legrottaglie non trova la porta con un gran tiro dal limite.  L’assalto finale della formazione rosanero si risolve in maniera clamorosa: lancio in area, Hernandez spizza per Ilicic, che sottoporta manda i suoi in paradiso, con un pareggio incredibile che fa respirare la formazione guidata da Sannino.

Catania – Palermo 1-1
Marcatori: 68′ Barrientos (C), 94′ Ilicic (P)
Catania (4-3-3): Andujar; Bellusci, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Izco (45′ Biagianti), Lodi, Almiron (56′ Castro); Barrientos, Bergessio, Gomez. Allenatore Rolando Maran.
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz (72′ Arevalo Rios), von Bergen, Aronica; Morganella, Barreto, Donati, Kurtic (77′ Hernandez), Dossena; Ilicic, Boselli (56′ Dybala). Allenatore Giuseppe Sannino.
Ammoniti: Donati (P), Dossena (P), Munoz (P), Spolli (C), Bellusci (C).
Espulsi: Andujar (C)