Serie A, 33^ giornata: grande cuore Siena, ma la spunta il Chievo - Calcio News 24
Connect with us

2013

Serie A, 33^ giornata: grande cuore Siena, ma la spunta il Chievo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pellissier foto fornelli keypress

Chievo Verona e Siena si giocano all’Artemio Franchi punti salvezza importanti per ambedue le squadre. I bianconeri stanno lottando per provare ad ottenere una salvezza insperata ad inizion stagione ed un risultato positivo potrebbe lanciare ancor di più i toscani, visto il mezzo passo falso da parte del Genoa contro l’Atalanta. Il Siena ci mette cuore e grinta e prova a cercare il gol per tutti e novanta i minuti, ma sarà il Chievo a strappare i tre punti e volare a +10 sulla zona retrocessione.

IL RITORNO DI PELLISSIER – Una leggera pioggia all’Artemio Franchi di Siena non permette alla partita di decollare e le due formazioni hanno qualche difficoltà nel farsi vedere in fase offensiva in maniera concreta. Per vedere la prima occasione bisogna attendere il 10′, quando il Chievo Verona si mette in mostra in seguito ad un’ottima discesa di Dramé sulla corsia destra, che supera due avversari e poi serve Hetemaj in posizione favorevole, ma l’ex Brescia viene fermato bene da Paci. Due minuti più tardi va vicino al gol la squadra toscana, con Innocent Emeghara, vero bomber e mattatore della rimonta bianconera in campionato, impatta bene su una punizione dalla trequarti messa in mezzo da Rosina, ma l’attaccante trova solamente l’esterno della rete col tentativo di destro. Si scalda Emeghara che impegna poco dopo la difesa del Chievo, stavolta con un colpo di testa su servizio di Rubin. Sarà poi Pegolo a tenere in gara il Siena, con una grande opposizione sul tentativo di Cofie: Terzi si fa rubare ingenuamente palla da Pellissier, che serve Cofie a sinistra, il quale, dai venti metri, lascia partire un destro forte e teso sul primo palo, ma il portiere dei bianconeri mette bene in corner. Pegolo verrà invece graziato dallo stesso Dramé al 27′: Frey mette bene al centro dalla destra, Pegolo smanaccia via la sfera e travolge Thereau, ne approfitta Dramé che controlla bene e tira a botta sicura di sinistro, ma il tentativo finisce alto sopra la traversa. Il Chievo rimedia il primo giallo della partita al 30′, con Rigoni che viene punito per un’entrata veemente su Rosina: Puggioni bloccherà poi la punizione tirata dallo stesso ex Zenit. Arriva anche il primo giallo per il Siena, sempre ad un centrocampista, stavolta comminato a Della Rocca per fallo su Thereau a centrocampo. La partita è viva e carica di ritmo anche nel finale, con molteplici occasioni. Il Siena ci prova infatti con Rosina dalla distanza, di sinistro, ma Puggioni respinge. Non riuscirà invece Pegolo a bloccare il tentativo di Pellissier al 43′: il bomber dei clivensi torna al gol (il primo nel 2013, ndr) e supera con un bel pallonetto il portiere dei senesi in uscita. A fine primo tempo rimedia un giallo anche il difensore Terzi. Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara effettua il duplice fischia e manda le squadre negli spogliatoi, con il Chievo in vantaggio a sorpresa sul Siena.

SIENA, LA DETERMINAZIONE NON PAGA – La ripresa parte senza cambi per ambedue le formazioni. Sarà Vergassola ad andare vicinissimo al gol subito in partenza: ottimo cross di Rubin dalla sinistra, Cesar allontana in spaccata, ma finisce per servire il capitano del Siena che però spara altissimo sopra la traversa della porta protetta da Puggioni. Il Siena sfrutta molto la corsia sinistra e la vena offensiva di Rubin per mettere palloni invitanti al centro dell’area. Al minuto 54, primo cambio per il Siena, con Bogdani che prende il posto di Agra, per dare peso maggiore alla manovra offensiva. Poco più tardi Frey ferma Rubin in maniera irregolare e l’arbitro opta per il giallo, che impedirà al francese di disputare la prossima sfida in campionato. Al 61′ episodio che farà molto discutere: gol annullato al Siena. Su corner dalla sinistra battuto da Rosina, Paci svetta sopra Cesar e mette alle spalle di Puggioni: Valeri assegna il gol, ma Rizzoli decide di annullare, inspiegabilmente. Il Siena comunque non demorde e preme sull’acceleratore per cercare disperatamente il pareggio, con Paci che poco più tardi costringe al miracolo Puggioni ed Emeghara che si divora un’occasionissima al 64′; palla fuori di un nulla. La partita si scalda, ci si giocano punti salvezza importanti e vengono ammoniti per proteste sia Dainelli che Paci. Corini prova un po’ a lanciare in campo forze fresche, inserendo Stojan per lo stanco Pellissier in avanti e poco dopo Pegolo sarà costretto agli straordinari: grande palla dalla sinistra di Thereau, sul secondo palo interviene Cesar in spaccata, Pegolo compie un miracolo con un riflesso incredibile e salva un gol già fatto. La partita la continua comunque a fare la formazione di casa, che però rimedia un giallo a Vergassola per fallo tattico del capitano, che frena la corsa di Rigoni. Iachini opta per un altro cambio, con Paolucci che sostituisce Emeghara, ma sarà proprio l’ex Juventus a divorarsi una grande occasione al 77′: Angelo cerca Bogdani, che serve poi Paolucci, il cui diagonale a botta sicura finisce dritto su Puggioni e l’occasione sfuma. Ultime battute di partita, con il Chievo che cambia Rigoni per Luciano e Dramé per Acerbi, mentre i bianconeri lanciano nella mischia Reginaldo al posto dell’esausto Rubin. Duro fallo nel finale di Paolucci su Cofie, forse dettato dal nervosismo, che costa il giallo all’attaccante bianconero. Nel finale c’è poi spazio per un altro giallo, stavolta comminato a Cesar e poi nel finale al 92′ viene sventolato pure a Hetemaj. Il punteggio finale fa saltare i nervi ai calciatori e rimedia il giallo pure Luciano. Parapiglia che comunque viene poi controllato per l’ingresso delle due squadre nel tunnel che porta agli spogliatoi.

Questo il tabellino della gara:

Siena 0-1 Chievo Verona

Siena (3-4-2-1): Pegolo; Terzi, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Della Rocca, Rubin (85′ Reginaldo); Rosina, Agra (55′ Bogdani); Emeghara (75′ Paolucci). A disposizione: Farelli, Calello, Valiani, Paolucci, Verre, Bolzoni, Mannini, Bogdani, Teixeira, Grillo, Terlizzi, Reginaldo. Allenatore: Iachini.

Chievo (5-3-2): Puggioni; Frey, Dainelli, Andreolli, Cesar, Dramè (81′ Acerbi); Cofie, Rigoni (80′ Luciano), Hetemaj; Pellissier (66′ Stoian), Thereau. A disposizione: Squizzi, Ujkani, Guana, Seymour, Luciano, Jokic, Sardo, Hauche, Papp, Stoian, Paloschi, Acerbi. Allenatore: Corini.

Arbitro: Valeri di Roma 2, Rizzoli-Gavillucci (Stefani-Petrella, Barbirati).

MARCATORI: 45′ Pellissier (C)
AMMONITI: 31′ Rigoni (C), 34′ Della Rocca (S), 45′ Terzi (S), 60′ frey (C), 65′ Dainelli (C), 65′ Paci (S), 71′ Vergassola (S), 84′ Paolucci (S), 89′ Cesar (C), 92′ Hetemaj (C), Luciano (C) 93′.