2013
Fiorentina, Montella: « Arbitri in buona fede, Stramaccioni tattico »
FIORENTINA MONTELLA – Vincitore del “Premio Enzo Bearzot“, l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella, intervenuto ai microfoni di “RAI Sport”, ha commentato a caldo il riconoscimento ricevuto. Queste le parole del tecnico, che ha parlato delle ultime polemiche.
PREMIO MERITATO – « Finalmente ho vinto qualcosa, mi fa piacere perchè è un premio prestigioso: Bearzot è un grande personaggio che ci ha insegnato qualcosa e soprattutto in questo momento andrebbe preso come esempio. Mi lusinga non solo l’aspetto tecnico, che ha portato a scegliere la mia candidatura, ma anche quello fuori dal campo. E’ un orgoglio succedere a certi allenatori, mentre io alleno da nemmeno due anni ».
POLEMICHE A NON FINIRE – « Le polemiche di ieri? Sicuramente in questo momento ci sarebbe bisogno di lucidità nell’analizzare i torti, ma non penso ci sia malafede negli arbitri. Sbagliano tutti, alcune volte dispiace di più a noi addetti ai lavori, perchè tutti abbiamo voglia di ottimizzare il lavoro di un anno, ma ci sta: l’importante è tornare nella normalità delle cose. La scommessa della cena con Tagliavento? Se siamo d’accordo che ho vinto la scommessa bisognerebbe chiederlo a lui o Braschi… Il ristorante lo sceglie chi vince, a fine stagione dovremmo fare questa cena per rasserenare gli animi. Sorridere di più a fronte delle polemiche? Non sempre si riesce a sorridere, dipende dal carattere, ma sarebbe opportuno che tutti noi, me compreso, ci ricordassimo che siamo esempio in positivo e negativo per i ragazzi, quindi penso sia opportuno far diventare meno pesante questa esasperazione ».
LE PAROLE DI STRAMACCIONI – « Le polemiche di Stramaccioni? Lo dico da allenatore: a volte noi usiamo mezzi mediatici per dare un messaggio alla squadra, ma bisogna capire se internamente si dicono le stesse cose, a volte è una strategia per difendere la squadra, penso che così abbia fatto anche Stramaccioni. A volte si usano due facciate, una con i mezzi mediatici, una con la squadra ».
ROMA – LAZIO PER L’EUROPA – « Il derby di Roma? Saremo interessati al risultato, io lo guarderò con molta serenità. Se proprio dovessi scegliere, saprei chi scegliere, però mi piacerebbe anche un pareggio. E’ complicato fare calcoli, per noi almeno è davvero complicato farli, al di là della classifica c’è la finale di Coppa Italia che decreterà una squadra che andrà in Europa League, quindi non possiamo fare la corsa solo su una squadra ».
FUTURO VIOLA? – « Il mio contratto? Ci troviamo molto bene con la società, sento la stima e questa cosa mi lusinga, ma non ci siamo ancora trovati a parlare di rinnovo. Penso sia una formalità, non c’è fretta, ma le formalità vanno anche superate ».