Connect with us

2013

Domina il Napoli, Genoa inesistente

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

hamsik casa 2013 ifa

SERIE A 31^ GIORNATA NAPOLI GENOA – Il Napoli supera il Genoa con il risultato di 2-0 e si porta a 62 punti in classifica, distaccando il Milan di quattro lunghezze e quindi candidandosi credibilmente alla conquista del secondo posto. Tanto dirà in merito lo scontro diretto previsto tra sette giorni al San Siro di Milano. Ancora una sconfitta per il Genoa che resta a quota a 27 e si vede raggiunto da Palermo e Siena: oggi, a causa della classifica avulsa, la squadra di Ballardini retrocederebbe con il Palermo e a salvarsi sarebbe il Siena.

Dopo un deciso avvio da parte del Genoa – subito due occasioni importanti al 2’ e 3’ minuto con Bertolacci prima e Kucka poi, in entrambi casi risposte di De Sanctis in due tempi – non si è fatta attendere la reazione del Napoli, che alla prima vera chance ha fatto centro: Cavani e Pandev si scambiano i ruoli con il primo a suggerire ed il secondo freddo nella realizzazione dall’interno dell’area di rigore. Poco aggressiva la retroguardia del Genoa, in concorso di colpe per un gol che avrebbe potuto agevolmente evitare. L’approccio delle due squadre è piuttosto similare: difese a tre, più folto il centrocampo del Genoa che però non riesce a garantire la giusta dose di aggressività. Il Napoli ne approfitta e trova il gol del raddoppio al 29’: è bravo Hamsik a creare il break e servire Dzemaili che da posizione favorevole batte imparabilmente Frey. Ancora in gol il centrocampista svizzero dopo la favolosa tripletta rifilata al Torino. La squadra di Ballardini ha palesato per l’intero primo tempo carenze in termini di equilibrio generale: l’impressione è stata quella di un Napoli sempre pericoloso ad ogni affondo ed in pieno controllo della partita.

Nella ripresa è subito Napoli: partenza fulminea dei partenopei con Frey che salva su una bella iniziativa di Cavani che salta facilmente Granqvist e si vede respingere la conclusione dal portiere francese. Dopo sei minuti ci prova anche Hamsik dopo una percussione centrale la cui conclusione termina di poco al lato della porta difesa da Frey. Genoa messo male in campo con il Napoli che quando aggredisce gli spazi trova terreno fertile per far male, come al 10’ minuto con Cavani ancora imbeccato da un sontuoso Hamsik. Ballardini nella seconda frazione di gara ha provato diverse soluzioni tattiche dopo gli inserimenti di Vargas e Olivera, ma il Genoa non ha mai trovato gli spazi per rendersi pericolosa, limitandosi a sporadiche conclusioni dalla distanza. Al 65’ Hamsik si procura un rigore – fallo di Kucka – ma Cavani fallisce ancora dal dischetto. Nel finale altri interventi di Frey su Cavani che hanno limitato un risultato in termini di prestazione ben oltre il 2-0 sancito dal tabellino.

LE PAGELLE

Tabellino

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami (al 75’ Inler), Dzemaili, Armero; Hamsik (all’88’ El Kaddouri); Pandev (al 77’ Insigne), Cavani. A disposizione: Rosati, Rolando, Gamberini, Grava, Donadel, Mesto, Zuniga, Calaiò. Allenatore: Walter Mazzarri

Genoa (3-5-1-1): Frey; Granqvist, Portanova, Moretti; Jankovic (al 57’ Olivera), Kucka (al 67’ Jorquera), Matuzalem, Rigoni, Antonelli; Bertolacci (al 52’ Vargas), Immobile. A disposizione: Tzorvas, Donnarumma, Stillo, Pisano, Nadarevic, Cassani, Jorquera, Floro Flores, Borriello. Allenatore: Davide Ballardini

Marcatori: Pandev (N) 18’, Dzemaili (N) 29’

Ammoniti: Napoli – Campagnaro; Genoa – Kucka, Immobile, Vargas

Note: Cavani fallisce un rigore al 65’

Change privacy settings
×