Connect with us

2013

Esclusiva, Acquafresca: “Sabato contro Mourinho mi piacerebbe segnare”. E non le manda a dire a Pioli…

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

acquafresca

Spagna. A poche ore dalla sfida di sabato sera tra Real Madrid-Levante, siamo riusciti a intervistare Robert Acquafresca, ceduto in prestito al club spagnolo dal Bologna. Squadra in cui Robert, complici un rapporto non idilliaco con l’allenatore Pioli e l’arrivo in rossoblu del bomber Gilardino, non riusciva più a trovare spazio. E allora via destinazione Valencia, sponda Levante.

Ciao Robert, sei arrivato in Spagna da circa due mesi, cosa ti ha colpito della penisola iberica?

“Mi piace molto come in Spagna viene vissuto il calcio. Tifosi caldi e vicini ai giocatori, ma in stadi senza barriere. Anche tra gli addetti ai lavori c’è un’altra mentalità, ad esempio non c’è l’ossessione di convocare ‘ritiri’ a tutti i costi”.

 La serie A ultimamente ha perso un po’ di smalto rispetto ad altri campionati e molte giovani promesse – a parte pochi casi come quelli di El Shaarawi e De Sciglio – trovano pochi spazi. Meglio quindi emigrare, come hai fatto tu dopo un anno difficile?

“Io penso che per chiunque sia una bellissima opportunità andare a fare un’esperienza all’estero, in Spagna a maggior ragione. E io l’ho colta al volo”.

 A proposito di giovani credi che in Spagna ci siano più opportunità di esordire in prima squadra arrivando dalla ‘cantera’?

“Noi in squadra abbiamo Ruben Garcia che a soli 19 anni sta sfruttando le sue opportunità” (alla sua seconda partita, sabato scorso, il giovane centrocampista ha già segnato il gol vittoria con una staffilata da fuori area). “Ma nella Liga sono tante le squadre che provano a lanciare in prima squadra i cosiddetti ‘canterani’. E i risultati vengono di conseguenza”.

 Esatto e i risultati sono che l’under 21 spagnola è campione europea in carica, frutto dell’esperienza maturata dai suoi giovani nella Liga. Ma tornando a te come è stato il tuo ambientamento a Valencia e nel tuo club, il Levante?

“Devo ringraziare il club perché mi trovo benissimo. Fin dal primo minuto lo staff e i compagni mi hanno fatto sentire come a casa. È stata importante l’accoglienza che ho ricevuto perché ha facilitato il mio inserimento. E poi anche la lingua è facile, capisco il mister e i compagni negli allenamenti e in partita”.

 A Bologna, invece, hai passato momenti duri. Negli ultimi sei mesi in Italia hai giocato poco, ora ti senti già al 100% della forma?

“Io credo che venivo da un anno molto difficile dove non ho giocato quasi e giocare è fondamentale peché ti dà fiducia. Gli allenamenti sono tutta un’altra storia, il ritmo e la concentrazione ci sono, ma non sono paragonabili ai 90 minuti della partita.

 Sabato potresti debuttare al Santiago Bernabeu contro le stelle del Real Madrid, che sensazioni ti suscita questa sfida?

“Ovviamente giocare in grandi stadi è bello ed è una spinta in più. È un po’ come giocare contro la Juventus, contro l’Inter o contro il Milan, sono squadre di un altro livello. Noi sappiamo che contro il Real Madrid sarà una sfida molto difficile, ma ci proveremo”.

 Visti i continui errori difensivi delle ‘merengues’ sulle palle alte, avete preparato qualcosa con il mister?

“No, no, ancora niente”. 

 Però se non ricordo male, nel 2009 segnasti proprio di testa il gol vittoria contro l’Inter di Mourinho. Ti piacerebbe fare un dispetto a Mou anche al Bernabeu?

“All’andata segnai di piede, al ritorno di testa. Ovviamente sabato spero di segnare e non importa come”.

 Nostalgia dell’Italia permettendo, in quale campionato ti piacerebbe giocare l’anno prossimo?

“Nostalgia dell’Italia per ora no. Sono qui da poco, ma Spagna e Italia sono due paesi simili. Poi in estate tornerò per le vacanze, ma non nascondo che la prossima stagione mi piacerebbe continuare col Levante. In Spagna mi trovo benissimo e a Bologna con la conferma dell’allenatore…”

 Avevi la strada chiusa?

“Sì, sì, per quanto mi riguarda la mia esperienza con Pioli a Bologna è finita. Sicuramente non tornerò lì”. 

Change privacy settings
×