2013
Mondiali 2014, Deschamps: «occhio alla roja»
MONDIALI FRANCIA SPAGNA – In vista dell’importantissimo match contro la Spagna di Martedì prossimo, valevole per la qualificazione ai Mondiali 2014, l’allenatore della Francia ha messo in guardia i suoi ed espresso il suo punto di vista sul proprio organico.
Intervistato infatti da “Telefoot”, il Ct della nazionale francese Didier Deschamps si è detto sicuro di ritrovarsi contro una Spagna determinata a recuperare i punti persi contro la Finlandia, e vogliosa di ridurre il gap di 2 pt che la separano proprio dalla Francia capolista del girone: “Una vittoria o un pareggio contro la Spagna? Entrambi stanno bene. Ovviamente una vittoria è meglio, ci darebbe cinque punti di vantaggio all’interno del girone, ma la Spagna verrà qui per vincere il loro pareggio contro la Finlandia era impensabile.”
Il precedente turno ha visto infatti il clamoroso pareggio ella “Roja” contro la formazione finlandese per 1-1, mentre “les blues” hanno consolidato il primo posto conquistando 3 pt nella partita contro la Georgia terminata per 3-1.
A proposito di quest’ultimo match, Deschamps non ha esitato a spendere parole di elogio per la propria formazione, ma anche di preoccupazione per l’approccio psicologico dei giocatori:
“Il goal subito contro la Georgia mi ha sconvolto un po, siamo riusciti del gioco, ma dobbiamo avere un controllo migliore. Ma quando si ha un altro impegno a breve termine, consciamente o inconsciamente, si gioca con il freno a mano.”
Il Ct si è soffermato inoltre sulla spinosa situazione di Benzema, fischiato al termine della partita: “Karim Benzema ha ricevuto critiche dagli spalti, nonostante la vittoria”, ma Deschamps crede che la solidarietà all’interno della squadra lo aiuterà a porre fine alla sua siccità di goal in ambito internazionale.:“L’opinione pubblica francese è aspra nei suoi confronti ma non si può essere insensibili. Essi hanno il diritto di esprimersi, ma noi abbiamo bisogno di sostegno. “