2013
Trascinatore del Catania: Gomez tra Inter, Napoli e Juve
Quota 45, a due punti dall’Europa League – postazione occupata a 47 punti in concomitanza da Roma, Inter (una gara in meno) e Lazio – e ambizioni non più celabili: il Catania può disputare un finale di campionato all’altezza di quanto mostrato finora e puntare concretamente ad un difficile piazzamento europeo. Trascinato dal suo uomo chiave, quel Papu Gomez sempre più pedina ambita per il prossimo calciomercato.
GOMEZ AI RAGGI X – Classe 1988, Alejandro Gomez è di base un attaccante laterale che fa della velocità il suo tratto distintivo: in tal senso può giocare ai lati di un tridente offensivo o da esterno alto a centrocampo, dove può sfruttare accelerazione, talento e dribbling per creare situazioni di superiorità numerica. Nella stagione in corso d’opera l’evoluzione tattica: il Papu funziona alla perfezione anche se impiegato da attaccante puro, vedi la eccellente doppietta siglata all’Udinese nell’ultima giornata di campionato. L’interpretazione del ruolo è figlia della sue caratteristiche fisiche: non può essere centravanti in grado di giocare spalle alla porta per duettare con il centrocampo, ma attaccante rapido che, partendo dalla linea del fuorigioco, ha la possibilità di mettere al servizio della squadra un fiuto del gol che ha ben sviluppato nel tempo.
PAPU UOMO MERCATO – Inter, Napoli e Juventus. In ordine temporale di manifestazione dell’interesse. I nerazzurri lo hanno già designato da tempo come pedina chiave nella ricostruzione di un attacco giocoforza da ringiovanire: in chiave argentina, sarebbero proprio lui ed Icardi i giovani attaccanti da cui ripartire per dare linfa vitale ad un progetto in piena rifondazione. Tentativo, piuttosto timido, già avanzato nella recente finestra invernale di calciomercato: secco il no del Catania, impossibile privarsi del calciatore di maggior valore in corso d’opera. Appena dopo c’è il Napoli: la società ha finalmente intuito di aver sottovalutato la delicata successione del Pocho Lavezzi e rimedierà per la prossima stagione acquisendo un attaccante che sia in grado di dare accelerazione e velocizzare la manovra, garantendo anche un discreto bottino sotto il profilo realizzativo. Alejandro Gomez in tal senso è un identikit assolutamente credibile. Alla finestra c’è la Juventus: interesse degli ultimi tempi ma piuttosto vivo dopo le ultime strepitose prestazioni dell’attaccante catanese.
IL FUTURO – Insomma sarà bagarre, lotta a tre a meno di clamorosi colpi di scena che potrebbero coinvolgere ulteriori squadre. Valore di mercato: tra i dodici e i quindici milioni di euro. Cifra giustificata dalle otto reti stagionali – sette in Serie A ed una in Coppa Italia – e da un bottino che potrebbe ulteriormente incrementarsi in un acceso finale di stagione. Perché il futuro di Gomez è innanzitutto il Catania: l’obiettivo primario è dare il massimo nelle ultime nove gare di campionato per tentare l’assalto alla prossima Europa League – lasciando un ricordo eccellente alla sua tifoseria dopo i tre anni in Sicilia – e convincere definitivamente i top club ad investire una cifra così importante per il suo acquisto. Futuro immediato nel suo Catania e poi partenza verso altri lidi: il salto di qualità è arrivato e il Papu Gomez studia da top player.