2013
Italia, una Nazionale tutta da comprare
CALCIOMERCATO – C’è una formazione tipo che si potrebbe creare con gli uomini a disposizione di Cesare Prandelli che potrebbe risultare utile per definire gli uomini mercato della prossima finestra estiva. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, undici giocatori che indossano la maglia azzurra e che potrebbero costituire una vera e propria formazione hanno il futuro in bilico. Di chi si tratta?
Marchetti in porta: Abate, De Rossi, Astori e Antonelli per la difesa a 4; Cerci, Verratti e Poli per un centrocampo a tre a trazione anteriore; a chiudere Diamanti, Osvaldo e Giovinco per il tridente.
Partiamo dai giallorossi: De Rossi piace sempre a Real Madrid e Paris St Germain, che restano sempre alla finestra. Osvaldo, invece, piace all’Anzhi, Southampton, Tottenham e Atletico Madrid.
Capitolo portiere: Marchetti sta giocando ad alti livelli, tanto che si parlerebbe di un interessamento dell’Atletico Madrid e del Milan per l’estremo difensore della Lazio.
La società rossonera, inoltre, segue Antonelli, il cui acquisto dal Genoa è legato alla cessione di Abate, che piace allo Zenit San Pietroburgo. A proposito di Russia, attenzione allo Spartak Mosca, che non molla la presa su Astori, come Southamtpon e Wolfsburg, perché il veto del Cagliari potrebbe anche non durare.
Trasferitosi al Paris St Germain, Verratti ha trovato Ancelotti, con il quale si trova a meraviglia, ma il cui addio potrebbe condizionarne la permanenza e in tal caso non è da escludere un ritorno in Italia, con la Juventus pronta ad accoglierlo. Proprio la Juventus segue con attenzione Poli, ad un passo dalla casacca bianconera a gennaio e il cui ritorno di fiamma sembra imminente.
Il futuro di Giovinco è tutto da decifrare, perché potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per portare Jovetic alla Juventus. Indirettamente il futuro della Formica Atomica potrebbe essere collegato a quello di Diamanti, cercato sia dalla società bianconera che dall’Inter.
Infine, Cerci, la cui storia è incredibile: rilevato in comproprietà dal Torino, l’esterno sarà riscattato dai granata, ma non è escluso l’inserimento di qualche big.