2012
Atalanta-Napoli, le pagelle: Consigli mostruoso, super Denis. Nel Napoli bene Hamsik, male Insigne
ATALANTA NAPOLI PAGELLE – Ecco le pagelle relative alla sfida tra Atalanta e Napoli, impegno valevole per la decima giornata di campionato e terminato sul risultato di 1-0 in favore per i padroni di casa.
Atalanta
Consigli 7.5 – Migliore in campo per distacco. Prende tutto, si rivela decisivo nel computo finale della gara con almeno tre interventi miracolosi e altri degni di nota.
Bellini 6 – C’è poco da controllare con un Dossena così spento, si limita a mantenere la posizione.
Manfredini 6.5 – Nel primo tempo tanti anticipi decisi, tiene alta la retroguardia evitando che la sua squadra si schiacci troppo di fronte all’offensiva partenopea.
Stendardo 6 – Prova ordinata, svolge il compito.
Brivio 6 – Qualche grattacapo di troppo dalle sue parti ma alla lunga regge l’impatto di Maggio. Non affonda perché impegnato esclusivamente nella fase di contenimento.
Schelotto 6 – Va a sprazzi ed è la ragione per cui probabilmente non è ancora pronto per il salto in una squadra dalle ambizioni maggiori.
Carmona 7 – Rientrava da un lungo stop e va premiato per il gran gol con cui sblocca la gara. Rete che peraltro si rivela decisiva nella vittoria della squadra di Colantuono.
Cazzola 6.5 – Corre tanto e mette in difficoltà gli intermedi avversari, cala alla distanza ma la sua prova è sicuramente positiva.
Bonaventura 5.5 – Timido, incide poco.
Moralez 6.5 – Molto confusionario ma il suo moto perpetuo disturba non poco le linee azzurre. Lui svaria ed è abile a non dare punti di riferimento.
Denis 7 – Fa una gran gara perché risulta fondamentale nel far salire la squadra quando è in sofferenza. Cosa che gli riesce sempre. Il tutto si va ad aggiungere all’ottima sponda a Carmona in occasione del gol che ha poi deciso la gara.
(Raimondi) s.v.
(De Luca) s.v.
Napoli
De Sanctis 5.5 – Sensazione di insicurezza. Non chiamato a grandi interventi, risulta poi eccessivamente nervoso nel finale di gara e fa perdere tempo prezioso alla sua squadra.
Campagnaro 6 – Il meno peggio della retroguardia azzurra. E’ in un buon periodo di forma e dalle sue parti è difficile passare.
Cannavaro 5.5 – Prova abbastanza debole. Perde qualche pallone di troppo e anche lui risulta piuttosto nervoso. Fatica su Denis.
Gamberini 5.5 – Male in raddoppio su Denis, quando Moralez capita dalle sue parti sono dolori.
Maggio 6.5 – L’ultimo a mollare. A volte pecca di imprecisione ma è costante in sovrapposizione e impegna più volte uno strepitoso Consigli.
Behrami 6 – Non una delle migliori prove per l’ottimo centrocampista svizzero, ma al momento della sostituzione non sembra il meno in palla tra gli uomini di Mazzarri.
Inler 6 – A volte troppo lento, ma in una fase complessa della gara sembra l’unico a ragionare. Ha qualità ma oggi non riesce ad incidere come tre giorni fa contro il Chievo.
Hamsik 6.5 – Il migliore del Napoli. Come quasi sempre accade. Va a prendersi palla ovunque pur di dare qualità alla deficitaria manovra azzurra e vicino alla porta è l’unico che accelera. Tante conclusioni inoltre, sia di destro che di sinistro. Gran giocatore.
Dossena 5 – Non pervenuto, assolutamente fuori condizione, non all’altezza.
Insigne 5 – Troppo lezioso, a volte presuntuoso. Poco cattivo in zona gol, fallisce due reti clamorose. Approccio da rivedere pensando alle prestazioni di coetanei – più giovani di un anno, a volerla dire tutta – quali El Shaarawy e Lamela.
Pandev 5 – Non può incidere perché, se non nelle migliori condizione fisiche, risulta eccessivamente lento. Cresce nella ripresa con alcuni suggerimenti importanti, ma la prestazione nel complesso è molto debole.
(Mesto) 5.5 – Fatica a trovare la posizione.
(Dzemaili) 5.5 – Entra per aumentare il numero di conclusioni, ne prova soltanto una.
(Vargas) 5 – Impalpabile.