2012
Esclusiva – Fiorentina, l’ex Fantini: “Toni uomo spogliatoio. Viola piacevoli da vedere, ecco come battere il Genoa…”
E’ una Fiorentina che convince e che piace. I viola sono tornati, rinati grazie a Vincenzo Montella. Un allenatore, che fino a qualche anno fa, allenava le giovanili della Roma. Ritrovatosi, per caso ad allenare la prima squadra giallorossa come dopo-Ranieri, ha attirato sin da subito l’attenzione su di lui. La scorsa stagione al Catania, adesso, guida i toscani. E’ bastato un restyling completo del patron Della Valle per far rinascere la Fiorentina. Una scelta non azzardata, infatti, i viola attualmente navigano nella zona alta della classifica. Alla vigilia di Genoa-Fiorentina, la redazione di CalcioNews24 ha contattato in esclusiva Enrico Fantini, ex calciatore viola.
Che opinione hai della Fiorentina?
“La Fiorentina è una squadra molto piacevole da vedere. Ha giovani interessanti ed è guidata da un allenatore che sta dimostrando di essere bravo”.
Nel mercato estivo ha fatto un gran restyling della rosa con elementi di qualità e giocatori contesi con grandi club…
“I viola hanno riportato a casa un giocatore di nome Toni che, nonostante l’età, è un uomo spogliatoio grazie al suo entusiasmo. Ha dei giocatori molto interessanti”.
Secondo te alla fine Jovetic andrà via?
“Mi auguro che un giocatore forte come Jovetic rimanga a Firenze. Il pubblico fiorentino ama vedere giocare calciatori come il montenegrino”.
Giovedi c’è il Genoa, che partita potrebbe essere?
“I rossoblù hanno cambiato allenatore e sono reduci da una sconfitta contro il Milan. Del Neri giocherà col solito 4-4-2, ma a mio avviso, la Fiorentina è avvantaggiata. Perché? Ha un gruppo già amalgamato e i risultati dalla sua parte, c’è tanto entusiasmo dentro lo spogliatoio”.
Quali saranno le insidie del Ferraris?
“Sulle fasce laterali si vedrà un Genoa che lavorerà molto li. Conosco bene lo stile di gioco di Del Neri e le ali devono spingere molto, loro creeranno maggiori difficoltà alla squadra di Montella”.
Quale sarà l’arma in più dei viola?
“Bisognerà vedere con che modulo giocherà la Fiorentina, anche se penso sia il solito. I viola potranno fare male sulle ripartenze”.