Agnelli-ECA: via libera alla UEFA al ritorno della Coppa delle Coppe
Connettiti con noi

Inter News

Il via libera di Agnelli e dell’ECA: torna la Coppa delle Coppe?

Pubblicato

su

agnelli juventus champions league

Il numero uno juventino Andrea Agnelli in veste di presidente ECA, l’associazione dei top club europei, annuncia il via libera all’introduzione di una terza competizione UEFA

Non è più un sogno nostalgico, ma un progetto futuro: potrebbe tornare la Coppa delle Coppe. O meglio, molto presto potrebbe tornare la sua più moderna riproposizione: una vera e propria terza competizione UEFA. Ad annunciarlo pochi minuti fa il numero uno dell’ECA, l’associazione europea che riunisce i club più potenti, e presidente della Juventus Andrea Agnelli nel corso del meeting che si è tenuto. Agnelli, senza mezzi termini, ha annunciato la disponibilità da parte del club europei a dare vita ad un nuovo torneo: «In attesa di approvazione da parte della UEFA, è stato dato l’avvio all’introduzione di una terza competizione europea a partire dalla stagione 2021/2022 portando così il numero totale delle squadre impegnate a 96», si legge sull’account Twitter ufficiale dell’ECA.

Non proprio una novità dunque, considerato che se ne parlava già da un po’ ormai: l’idea di massima sarebbe quella di sdoppiare l’Europa League – ritenuta dai più eccessivamente lunga ed estenuante in termini di calendario – creando dalla sua costola un’altra competizione di livello in maniera tale da avere due tornei più piccoli, più snelli e meglio gestibili da parte dei club. A questo punto la palla passa alla UEFA, che dovrà prendere la decisione finale: quello che mancava prima di oggi era però appunto il via libera da parte della società europee. Adesso che c’è, il resto pare quasi una formalità.