Dal blaugrana alla Serie A: gli 11 ex Barcellona ora in Italia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Barcellona

Dal blaugrana alla Serie A: gli 11 ex Barcellona ora in Italia

Pubblicato

su

Nell’undici composto da ex calciatori del Barcellona che militano oggi in Italia c’è chi potrebbe fare il percorso inverso. Qualcuno ha detto Deulofeu?

Domani sera Juventus-Barcellona sarà il piatto ricco del martedì di Champions League. Una gara, quella tra i bianconeri di Allegri e i blaugrana di Luis Enrique, valida per il match d’andata dei quarti di finale. Un remake della finale di Berlino del 2015 ma con tanti cambiamenti soprattutto sul versante della Vecchia Signora, con il Barcellona chiamato a ripetere l’impresa ottenuta contro il PSG qualche settimana fa. Barcellona che, nella sua storia recente, ha visto diversi trasferimenti di calciatori di sua proprietà alla volta della Serie A italiana, tanto da poter stilare un 11 ideale degli ex Barcellona che militano oggi in Serie A, sforzandoci di inserirli in un 4-2-3-1 molto offensivo. Molti di questi undici son calciatori cresciuti nella Masìa blaugrana, ma non tutti.

  • PEPE REINA – In porta guantoni ben saldi per Pepe Reina, oggi portiere titolare del Napoli ma cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, club con cui farà il suo debutto in prima squadra all’età di 18 anni. E’ dalla Catalogna, dunque, che parte la gloriosa carriera di Reina, figlio d’arte di un altro ex portiere blaugrana, Miguel: verrà ceduto in prestito al Villarreal nel 2002 e poi ufficialmente nel 2004, per poi vestire le maglie di Liverpool, Napoli, Bayern Monaco e ancora Napoli.
  • DANI ALVES – Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni per una colonna del Barcellona che verrà tramandato ai posteri, il terzino brasiliano destro Dani Alves, oggi in forza alla Juventus dopo aver trascorso ben otto stagioni con la maglia dei blaugrana e aver vinto tutto ciò che c’era da vincere. E’ il secondo calciatore straniero della storia del Barcellona per presenze ufficiali, dietro ad un certo Lionel Messi. Domani sarà un ex Barcellona per la prima volta, poi il ritorno al Camp Nou.

https://www.youtube.com/watch?v=jGJHTmLDuAg

  • POL GARCIA – Del difensore catalano classe ’95 se ne era parlato molto dal suo approdo in bianconero: cresciuto nell’Espanyol, Pol Garcia passerà ai rivali cittadini del Barcellona nel 2010, rimanendovi una stagione, fino al trasferimento in Italia, alla Juventus, dapprima con gli Allievi Nazionali e poi in Primavera, prima del salto tra i professionisti con le maglie di Vicenza, Como e Crotone. Quest’anno è in prestito in Serie B, al Latina, con diritto di riscatto da esercitare entro il prossimo anno, ma il suo cartellino è ancora di proprietà della Juventus.
  • THOMAS VERMAELEN – Nel 2014, il difensore belga Vermaelen lasciò l’Arsenal per accasarsi al Barcellona. I diversi infortuni maturati nel corso dei mesi hanno limitato fortemente le prestazioni del centrale con la maglia del Barça, tant’è che durante la scorsa estate la Roma lo ha acquistato in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Anche durante la sua avventura capitolina, tuttavia, gli infortuni saranno fortemente limitanti e lo lasceranno piuttosto indietro nelle gerarchie difensive del reparto di Luciano Spalletti.
  • PATRIC – Il terzino Patricio Gabarron Gil, meglio noto come Patric, è cresciuto nella Masia dal 2008 al 2013: ha fatto il suo debutto in Champions League con la maglia del Barcellona nel 2012, sostituendo negli ultimi minuti del match contro l’Ajax il capitano Carles Puyol. Lascerà il Barcellona nel 2015 per la Lazio, squadra in cui milita attualmente, dove andrà a contendere il posto da titolare al compagno Dusan Basta.
  • LUIS ALBERTO – Anche lui un calciatore attualmente in forza alla Lazio di Simone Inzaghi, Luis Alberto è protagonista di una fugace esperienza con il Barcellona. Arriverà in prestito dal vivaio del Siviglia nel 2012 e, prima del trasferimento in Premier League al Liverpool, sarà il secondo cannoniere del Barcellona B nella sua sola stagione in blaugrana da centrocampista. La scorsa stagione ha giocato in prestito con il Deportivo, quest’anno si è trasferito in Serie A alla Lazio.
  • DEULOFEUGerard Deulofeu è uno dei talenti più importanti esplosi nel settore giovanile blaugrana degli ultimi anni. Debutterà in prima squadra nell’aprile del 2011, all’età di diciassette anni, prima del trasferimento nell’estate 2013 in prestito all’Everton, squadra in cui crescerà per due stagioni con la parentesi dell’Europa League vinta con il Siviglia. Poi, nel 2015, il trasferimento a titolo definitivo all’Everton per 6 milioni di euro e, durante la scorsa sessione invernale di calciomercato, il prestito secco al Milan fino a giugno. Ma negli ultimi giorni le voci di mercato impazzano e, complice il ritorno in Nazionale spagnola con tanto di gol alla Francia e le prestazioni in Serie A, il Barcellona lo vuole riportare in Catalogna.
  • IAGO FALQUE – L’ala galiziana è cresciuta sotto la protezione de La Masia per ben sette anni dal 2001 al 2008, ma non riuscì mai a debuttare in prima squadra con il Barcellona. Lascerà i blaugrana per la Juventus e, dopo un lungo girovagare tra Italia, Inghilterra e Spagna, sarà con Genoa, Roma e Torino che troverà la definitiva consacrazione in Serie A. Attualmente l’ex Barcellona è a titolo definitivo in maglia granata e nella stagione corrente ha realizzato 10 gol in Serie A, rendendolo un esterno tra i più temibili del campionato.
  • MAXI LOPEZ – L’attaccante argentino Maxi Lopez, oggi in forza al Torino, ha iniziato la sua carriera in patria con la maglia del River Plate, prima di approdare in Europa nel gennaio del 2005 visto che il Barcellona lo acquisterà per 6,5 milioni di euro dovendo sostituire l’infortunato Henrik Larsson. Si infortunerà al piede destro nel mese di aprile chiudendo di fatto anticipatamente la stagione, vincendo tuttavia Liga e Champions League nella stagione successiva nonostante sia rimasto ai margini della squadra. Dopo il lungo girovagare per Maiorca, Mosca e Gremio, l’approdo in Italia, al Catania, dove con 8 reti contribuisce alla permanenza degli etnei in Serie A. Giocherà con le maglie di Milan, Sampdoria, Chievo e Torino, club in cui attualmente milita.

  • MAURO ICARDI – Anche lui argentino, Icardi approdò al Barcellona da teenager di belle speranze nel 2008, tuttavia nel 2011 preferirà cedere alla corte e all’offerta della Sampdoria che gli offre un posto in prima squadra. Dopo esser esploso con la maglia blucerchiati con tanto di gol pesanti alla Juventus, arriva il suo passaggio all’Inter, squadra della quale è attualmente il capitano e in corsa per il titolo di capocannoniere.
  • TELLO – Ci fu un periodo in cui Cristian Tello trovava presenze con continuità  sotto la guida di Tito Vilanova nel post-Guardiola. Con l’arrivo della concorrenza dal mercato, vedasi Neymar Jr e Luis Suarez, gli spazi per lui si sono ridotti elevati a potenza. Dopo due anni in prestito temporaneo con il Porto, proverà l’avventura in Italia con la maglia della Fiorentina, club nella quale giocherà anche questa stagione sempre con la formula del prestito.