Barcellona, medico Abidal: "E' forte. Il suo ritorno sui campi.." - Calcio News 24
Connect with us

2012

Barcellona, medico Abidal: “E’ forte. Il suo ritorno sui campi..”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cn24

Dopo l’intervento al fegato a cui si è sottoposto lo scorso 10 Aprile, Eric Abidal è tornato questa settimana a far visita ai compagni del Barcellona, durante il primo giorno di ritiro della squadra. Abidal ha cominciato anche a svolgere alcuni esercizi.

Il chirurgo che lo ha operato, e presidente dell’associazione Mondiale trapianti di fegato, il Dottor Juan Carlos Garcia-Valdecasas, torna a parlare del suo paziente in un intervista allo spagnolo ‘El Mundo Deportivo’:  “L’atteggiamento del paziente è fondamentale per il pieno recupero. Abidal ha un enorme desiderio di combattere. E’una persona estremamente consapevole e positiva, nonostante sia passato attraverso una situazione difficile. E’stato molto carino da parte dei compagni ‘vestire’ la Coppa del Re con la sua maglia, in occasione della vittoria”

Per quanto riguarda il recupero della piena forma fisica il medico spiega: “Adesso siamo maggiormente tranquilli circa l’evoluzione delle cose, e speriamo che migliori ancora. A volte la copertura mediatica in questi casi è positiva, altre volte può essere dannosa. Il Barcellona ha sempre cercato di proteggere Abidal, in ogni caso. Il giocatore ha dovuto anche seguire una serie di precauzioni per proteggersi da infezioni. I primi tre-sei mesi sono particolarmente importanti sotto questo punto di vista.”

Il dottore rilasciò anche un’intervista a TV 3, dalla quale emergeva che Abidal sarebbe potuto tornare a giocare nel giro di tre mesi. Juan Carlos Garcia-Valdecasas spiega però in merito a quelle dichiarazioni: “Non è esattamente come è stato interpretato: Mi hanno chiesto ‘riuscirà a giocare?’ e io ho detto che non è escluso. Solitamente chi pratica sport non a questi livelli torna alle proprie attività in tre-sei mesi, ma tutto dipende dalle sue capacità. Non è una domanda a cui posso rispondere con precisione. La capacità fisica di Abidal comunque è eccezionale”