Connect with us

2013

Barcellona, Xavi: «Oltre il semplice vincere»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

xavi azione 2013 ifa

CHAMPIONS LEAGUE BARCELLONA XAVI – Xavi Hernandez, tra i simboli del Barcellona che domina da anni in Spagna e in Europa, ha parlato alla rivista ufficiale della Champions League della filosofia di gioco tanto ammirata della squadra catalana.

«L’intenzione e’ di fare qualcosa in piu’ del semplice vincere. Vogliamo prima di tutto giocare bene e se riusciamo a vincere tanto meglio. Il Barça cerca sempre di indirizzare la gare: anziché attendere l’avversario, esce allo scoperto e attacca. In questo modo la gente si identifica con il club. I tifosi del Barça non comprenderebbero una squadra che non controlla o domina le partite. È cosi’ che deve essere», ha dichiarato il 33enne centrocampista spagnolo.

«A calcio si gioca per vincere, ma la nostra soddisfazione è doppia. Ci sono squadre che si accontentano di vincere, ma non e’ la stessa cosa. Manca l’identita’. Nel calcio il risultato e’ ingannatore. Puoi fare tutto molto, molto bene e non vincere. C’è qualcosa di più grande del risultato, di più duraturo: l’eredità”.

Xavi è tornato anche sull’inaspettatamente complicata qualificazione ai danni del Milan negli ottavi di finale. «A Milano non avevamo giocato bene collettivamente, ma il 2-0 era un punteggio ingiusto. In casa sapevamo di avere tutto dalla nostra parte: tifosi, campo adatto a noi, circolazione rapida di palla e siamo riusciti a ribaltare la situazione».

Change privacy settings
×