2013
Bayern Monaco, Dante: «Juventus, siamo affamati»
CHAMPIONS LEAGUE BAYERN MONACO JUVENTUS DANTE – Dovrà affrontare la Juventus ai quarti di finale di Champions League, ma Dante Bonfim Costa Santos avrà un assaggio dell’Italia nell’amichevole che disputerà con la maglia del Brasile. Il difensore del Bayern Monaco, intervistato dal Corriere dello Sport, ha parlato della gara tra le nazionali e della sfida contro i bianconeri. «Contento per la seconda convocazione di fila? Moltissimo. Affronteremo in amichevole Italia e Russia e avrò al mio fianco grandi giocatori. Il massimo. Hernanes? Da quando è arrivato in Italia è ulteriormente migliorato. Sono felice che stia avendo successo da voi», ha dichiarato il calciatore 29enne, che poi ha analizzato la squadra di Cesare Prandelli: «L’Italia ha una grande tradizione nel mondo del calcio e sarà bellissimo sfidarla prima a Ginevra e poi nella Confederations Cup. Prandelli sta facendo un ottimo lavoro: ha rinnovato la formazione e a Euro 2012 ha mostrato quanto l’Italia può essere temibile. Balotelli ha qualità notevoli e se riesce a sfruttarle, diventerà ancora più grande. Pronostico? Per noi sarà dura, ma daremo tutto per vincere. Abbiamo un nuovo allenatore (Scolari, ndr) e stiamo cercando di mettere in pratica il suo credo tattico, di essere più compatti a centrocampo. Credo che rispetto alla partita contro l’Inghilterra, sarà un Brasile diverso: se la difesa sarà più solida, l’attacco potrà mostrare tutto il suo potenziale».
Come anticipato, in vista della gara di Champions League tra Bayern Monaco e Juventus, Dante ha spiegato: «Sono un giocatore del Bayern e quindi devo dire che è il Bayern la favorita. Sarà dura, ma io credo nella mia squadra. Buffon? Quando è al top della forma, credo possa essere ancora considerato il numero uno. Vidal? E’ un gran centrocampista difensivo. Conosce il campionato tedesco perché ha già giocato in Germania e lo stimo molto. La Juve è da sempre uno dei migliori club d’Italia e adesso sta solo rispettando la sua tradizione, ha una squadra super e, dopo averlo mostrato in Italia, lo sta facendo vedere anche in Champions League. Credo che vincerà lo scudetto anche quest’anno perché ha un buon vantaggio sul Napoli e perché sta esprimendo davvero un ottimo calcio. Di campioni la Juve ne ha tanti e non a caso tra i convocati di Prandelli ci sono ben 7 bianconeri. A me piacciono molto Buffon, Chiellini, un difensore da grande squadra, e Marchisio, uno che a centrocampo fa sempre la differenza. Il nostro segreto? Siamo affamati, molto affamati. La scorsa stagione è finita male: potevamo vincere tre competizioni e invece non siamo riusciti a imporci in nessuna. Adesso in Bundesliga abbiamo un ottimo vantaggio (+20 su Borussia Dortmund, ndr) e possiamo aggiudicarci il campionato nelle prossime 2-3 giornate. Siamo in semifinale in Coppa di Germania dove affronteremo una squadra difficile come il Wolfsburg decisi a passare il turno. In Champions League, infine, ci è toccata un’avversaria temibile come la Juventus, ma spero che andremo avanti noi».
Infine, il calciatore sudamericano sull’ipotesi di un approdo in Italia ha dichiarato: «Ho giocato in Francia, in Belgio e in Germania, ma non ho mai avuto la possibilità di arrivare in Serie A. Un po’ mi spiace perché il vostro campionato, come il vostro Paese, sono molto belli».