2013
Calciomercato Serie B: il punto sui giovani della divisione cadetta
SERIE B CALCIOMERCATO SERIE A – Sarà merito della crisi economica, ma intanto le squadre più importanti del campionato italiano hanno nuovamente scoperto un grande tesoro: i talenti della Serie B. I più importanti sono già stati bloccati dalle squadre di A: alcuni in prestito, altri in comproprietà.
3-4-3 – L’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’ ha schierato la top 11 utilizzando un modulo ultra offensivo, ovvero il 3-4-3: in porta, senza dubbio, Francesco Bardi, attualmente in prestito al Novara, ma di proprietà dell’Inter. Capace di togliere il posto a Perin in nazionale Under 21, Bardi si sta rendendo protagonista di un’altra grande stagione: nell’ultima giornata, sul campo del Padova, ha neutralizzato due calci di rigore. La prossima stagione dovrebbe fare ancora esperienza, magari in Serie A, ma se Handanovic dovesse andare al Barcellona l’Inter sarebbe pronta a richiamarlo.
DIFESA – Nella virtuale difesa a 3 il ruolo da leader è occupato da Regini, difensore dell’Empoli in comproprietà con la Sampdoria: per lui stravede lo ‘juventino’ Paratici, che lo portò a Genova in tempi non sospetti. Completano il reparto Pucino, attualmente al Varese ma il cui cartellino è a metà con il Chievo, e Piccini dello Spezia, in prestito dalla Fiorentina.
CENTROCAMPO – In mezzo al campo la star è Jorginho, a lungo seguito dal Milan, pronto a chiudere la trattativa. Il Verona per il suo talento chiede tanto: 7 milioni per la metà. I rossoneri stanno trattando, con l’obiettivo di abbassare il prezzo inserendo contropartite come Comi e Albertazzi. Sempre il Milan segue un altro mediano della B: Daniele Baselli, in comproprietà tra Atalanta e Cittadella, regista alla ‘Pirlo’ davanti alla difesa. Completano il reparto Nicola Bellomo, di proprietà del Bari, seguito praticamente da tutta la serie A, e Bruno Fernandes, talentuoso centrocampista ’94 in forza al Novara, ma già bloccato dall’Udinese per la prossima stagione.
ATTACCO – Il più seguito non può che essere Simone Zaza: classe 1991, scuola Atalanta, difficilmente rinnoverà il contratto in scadenza nel 2014 con la Sampdoria. Ecco perché i doriani vorrebbero venderlo (bene) già quest’estate: tante le squadre interessate, ma, sino ad ora, l’unica proposta è arrivata dal Napoli. Nel tridente troviamo anche Domenico Berardi, di proprietà del Sassuolo: stando ai rumors, la Juventus avrebbe già tovato l’accordo con i neroverdi per rilevarne la comproprietà, lasciandolo un altro anno alla corte di Di Francesco. Chi, difficilmente, resterà a Livorno è Siligardi: 13 gol (e che gol) sino a marzo, quando, contro lo Spezia, si è rotto il crociato. Scuola Inter, su di lui preme il Genoa.