Svolta nel calciomercato, possibile chiusura prima dell'inizio del campionato - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Svolta nel calciomercato, possibile chiusura prima dell’inizio del campionato

Pubblicato

su

calciomercato

Una grande novità nel calciomercato pronta ad essere concretizzata nel 2018. La FIGC ci pensa e molti club sono d’accordo.

Alle ore 23.00 del 31 agosto il gong che ha sancito la fine del mercato all’Hotel Melià di Milano. Chiudendo così una due mesi intensi di calciomercato, con tante trattative ed operazioni che hanno animato l’estate del calcio italiano. In mezzo, come di consueto, due turni di campionato che hanno ripresentato un tema sempre attuale: non sarebbe opportuno far finire la sessione estiva di mercato prima dell’inizio della Serie A?

Da anni giocatori e soprattutto allenatori lo chiedono a gran voce. Allegri si era esposto in prima persona, affermando che: «Il mercato dovrebbe finire prima del 31 agosto, addirittura dico il 31 luglio,così non è,  bisogna adattarsi, ci siamo abituati, ci sono ragazzi che non sanno se rimangono o vanno via, non è un bene per loro e per la società».
Lo stesso pensiero preoccupa i dirigenti federali, il mercato dovrebbe terminare i primi di agosto per evitare che i calciatori giochino le prime due partite con una squadra per poi trasferirsi in un’altra o che determinate società affrontino l’inizio del campionato con la rosa ancora incompleta.

È una richiesta che finalmente verrà ascoltata: la FIGC sta valutando l’ipotesi proprio in questi giorni promettendo di prendere un importante decisione in merito. L’idea sarebbe la seguente, far finire il mercato prima dell’inizio ufficiale del campionato, magari nei primi giorni di agosto. Una decisione della FIGC, ma per la quale si attendono indicazioni specifiche anche da UEFA e FIFA. Tutti, però, sembrano essere d’accordo con quest’ipotesi, in particolar modo la Premier League spinge per intraprendere questa strada (dovrebbe esserci in merito anche una votazione il 7 settembre, con 15 club che al momento sono favorevoli). Ovviamente tutto è ancora da discutere, da decidere e da votare, ma quella di anticipare la fine del mercato ad una data precedente a quella dell’inizio della Serie A sembra essere una possibilità concreta.