2013
Champions League, Bayern Monaco in semifinale: Juventus sconfitta 0-2
CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS BAYERN MONACO SINTESI TABELLINO 0-2 – Terminano qui i sogni europei della Juventus per la stagione 2012/2013. Il Bayern Monaco espugna lo Juventus Stadium per 0-2 grazie ai gol di Mandzukic e Pizarro, consolidando maggiormente il vantaggio conseguito nella gara di andata.
QUI LE PAGELLE DEL MATCH:
QUI LE DICHIARAZIONI DI BARZAGLI:
PRIMO TEMPO – Sono proprio Pogba e Vucinic, assenti nella sfida d’andata dal primo minuto, ad essere le pedine in più per un’altra Juventus rispetto alla gara dell’Allianz Arena. La gara questa volta inizia senza particolari sussulti nei primi minuti, eccezion fatta per una grande intensità della formazione di Antonio Conte che cerca di chiudere il Bayern Monaco nella propria trequarti. La prima occasione arriva al minuto 8: Marchisio si fa trovare tra le linee avversarie, ma la sua conclusione dai trenta metri si perde sopra la traversa. Ribaltamento di fronte ed è il Bayern a sfiorare il vantaggio: cross di Ribery, Mandzukic colpisce a botta sicura ma una superba diagonale di Padoin permette ai bianconeri di mantenere lo 0-0. Nel primo quarto d’ora vengono ammoniti sia Bonucci che Mandzukic, allora ci pensa Pirlo a mettere un po’ di paura a Neuer: calcio di punizione dal limite al minuto 22, ma il portiere bavarese salva in calcio d’angolo con i pugni. Cinque minuti dopo, Padoin, imbeccato egregiamente da Vucinic, mette in mezzo un pallone delizioso che, però, non trova la chiusura nè di Asamoah nè di Quagliarella. L’intensità della Juventus raggiunge in questo frangente la spinta massima, ma i bavaresi tengono. Van Buyten lascia il posto a Boateng, ma il primo tempo finisce senza grandi sussulti con i bianconeri tesi a recuperare dopo la grande spinta nella prima mezz’ora. Bel primo tempo bianconero: poche occasioni, ma ottimo approccio anche se manca il guizzo vincente per i ragazzi di Conte.
SECONDO TEMPO – La Juve parte all’arrembaggio nei primi minuti della ripresa: di nuovo una punizione di Pirlo dal limite dell’area, al minuto 46, ma la barriera smorza la conclusione. Nemmeno un minuto ed è Quagliarella a sfiorare il vantaggio: il destro dell’attaccante bianconero colpisce la parte esterna del palo. Al minuto 57 è il Bayern Monaco, invece, a fallire l’occasione per chiudere il match, rimandata di pochi minuti. Robben tutto solo dal limite dell’area lascia partire un sinistro a girare che si stampa sul palo, ma il vantaggio è solo rimandato. Al minuto 64 c’è una punizione dalla trequarti per i bavaresi: Javi Martinez colpisce al volo di sinistro, Buffon para ma sul pallone arriva Mandzukic che spegne i sogni di gloria dello Juventus Stadium. 0-1 per la formazione di Heynckes e la partita si spegne del tutto: Conte prova il tutto per tutto gettando Matri e Isla nella mischia ma le mosse non sortiscono gli effetti sperati. Vucinic sfiora il gol del pari, lasciandosi anticipare in uscita da Neuer, ma anche i bavaresi vanno vicini al raddoppio con la conclusione di Muller. Girandola di cambi negli ultimi minuti, con gli innesti di Giaccherini, Pizarro e Luiz Gustavo: l’ultimo sussulto, a gara ormai conclusa, arriva con il gol di Pizarro, che al minuto 91 batte in diagonale Buffon: 0-2, finisce qui. Sogni di Champions League rimandati per la Juventus, che adesso proverà a blindare il secondo campionato consecutivo, mentre il Bayern Monaco vola in semifinale e tiene ancora alto il sogno Triplete.
TABELLINO:
Juventus – Bayern Monaco 0-2
Marcatori: Mandzukic 64′, Pizarro 91′
JUVENTUS: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Padoin (Isla), Pogba, Pirlo, Marchisio (Giaccherini), Asamoah, Vucinic, Quagliarella (Matri). A disposizione: Storari, Caceres, De Ceglie, Peluso. Allenatore: Antonio Conte.
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, van Buyten (Boateng), Dante, Alaba, Martinez (Luiz Gustavo), Schweinsteiger, Robben, Müller, Ribéry. Mandzukic (Pizarro). A disposizione: Starke, Rafinha, Shaqiri,, Gomez. Allenatore: Jupp Heynckes.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo
Ammoniti: Bonucci (J), Mandzukic (B)