Champions League, Borussia Dortmund - Real Madrid: le pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Champions League, Borussia Dortmund – Real Madrid: le pagelle

Pubblicato

su

BORUSSIA DORTMUND REAL MADRID PAGELLE CHAMPIONS LEAGUE – Si è appena concluso l’incontro del Westfalenstadion di Dortmund tra Borussia Dortmund e Real Madrid valido per la gara di andata delle semifinali di Champions League. Vi proponiamo di seguito le nostre pagelle, buona lettura.

BORUSSIA DORTMUND 

Weidenfeller 6: Sul gol del pareggio non può nulla, ma poco prima Ronaldo lo aveva impegnato parecchio su punizione.
Piszczek 6: Prova a spingere ma più che altro quello è compito del connazionale che gli sta davanti. Contiene bene in alcune circostanze le scorribande madridiste, ma Ronaldo è Ronaldo e marcarlo è sempre un’impresa. (82′ Großkreutz s.v.).
Subotic 5.5: La partita è decisa da un lampo causato dal compagno di reparto, ma anche il serbo non fa una bella figura soprattutto quando la linea difensiva deve alzarsi.
Hummels 4: Un sciocchezza del genere in un match così importante è assolutamente imperdonabile. Regala il pari a Ronaldo e non riesce più a riprendersi, peccato perché fino al 42′ aveva retto bene.
Schmelzer 6.5: L’ultima gara al Westfalenstadion tra le due compagini è stata decisa da un suo gol, ma stasera non riesce a fare altrettanto, anche se un suo tiro orrendo diventa l’assist del 3-1.
Bender 6: Con quattro attaccanti così, il centrocampista centrale ha l’ìobbligo di rimanere puntellato nel cerchio di metà campo. Tiene bene nel duello con i dirimpettai delle merengues.
Gündogan 6.5: Diversamente da Bender si merita la sufficienza perché il suo apporto a livello di quantità si fa sentire molto. Blocca bene Alonso ma non è che incida particolarmente sulla sfida. (90′ Schieber s.v.).
Götze 7: Trentasette milioni ben spesi, caro Bayern. Serve la palla del vantaggio al probabile neo-compagno ai bavaersi e si dimostra uno dei giocatori più forti e concreti al mondo.
Reus 8: Una belva vera e propria, già dopo cinque minuti impegna López dopo una serpentina splendida. Salta tutti e lo fa sempre, si prende il rigore e causa pure il secondo gol di Lewandowski.
Blaszczykowski 6.5: Insieme agli altri tre compari d’attacco forma un quartetto oliato e di ragazzini terribili. La sua velocietà è un’arma in più ma il suo più gran difetto se lo porta dietro da anni: la scarsa concretezza. (82′ Kehl s.v.)
Lewandowski 9: Quattro gol in semifinale di Champions League, quattro! Non so se vi rendete conto… Di rapina, di potenza, d’astuzia e su rigore, punta splendida che gioca una partita stratosferica. Catapultato nel 2013 dagli anni ’80 fa vedere di valere tutti i milioni che si vociferano. Mostruoso.

All. Klopp 8.5: Che dire? Il suo Borussia Dortmund gioca a meraviglia, sembra quasi di vedere il tanto osannato Barcellona. Peccato per lui che Hummels si addormenti al 42′, ma finché si ha questo Lewandowski…

REAL MADRID

López 6.5: I gol degli avversari arrivano più per demeriti della linea difensiva che suoi, ma per il resto si fa sempre trovare attento, come al 5′ su Reus. Casillas può aspettare.
Ramos 5: Sta a guardare sul gol del vantaggio ma la colpa non è sua. Meglio centrale, anche se come terzino ha iniziato la carriera; ha poche occasioni per farsi vedere in avanti. Rivedibile, anche parecchio.
Pepe 4.5: Da piccoli insegnano che un difensore deve guardare l’avversario prima del pallone, lui non lo fa e viene uccellato da Lewandowski. Troppo poco attento per aver fatto una carriera del genere.
Varane 6: Domani compie vent’anni ma è sicuramente il più esperto della retroguardia del Real. Tiene bene ma il collega Pepe non fa altrettanto.
Coentrão 5: L’altro portoghese della difesa si merita un giudizio uguale al connazionale. Non si merita certi palcoscenici, o almeno non fino a quando il suo rendimento standard è basso come stasera.
Khedira 6: Il suo compito di rottura a centrocampo funziona alla perfezione, ruba palloni in tutte le zone del campo ma ha il difetto di sbagliare l’ultimo appoggio.
Modric 5.5: Dispensa palle a destra e a manca ma non mostra la solita verve, apparendo un po’ frastornato (come alcuni compagni del resto) dalla super partita giallonera. (69′ Di Maria 5: Cambio abbastanza inutile).
Alonso 5: L’età si fa sentire e quello spendido regista di un tempo sembra un po’ appassito, lo si nota dai calci di punizione sprecati. Commette anche un dubbio fallo da rigore. (80′ Kakà s.v.)
Özil 4.5: E’ diventato un caso ormai, forse il peggiore in campo del Real visto che non riesce mai a entrare nel vivo del gioco. Conoscendo mourinho, non vorremmo essere nei suoi panni.
Ronaldo 6.5: Si accende il Real quando ha palla lui, peccato che un solo giocatore su undici faccia poca differenza, ma guarda caso il gol del pari – seppur facilissimo – lo segna CR7.
Higuain 5.5: Alla mezz’ora del primo tempo si fa notare per una chiusura da terzino su Blaszczykowski. Non fa tantissimo ma è al posto giusto quando Hummels impazzisce. (69′ Benzema 5: Non riesce a far nulla).

All. Mourinho 5: Sembra che la fortuna volga dalla sua parte ma il Real cala dopo il pari e la squadra non lo segue. A livello di gioco straperde il confronto ma la qualificazione è ancora aperta, seppur di poco.

Tabellino:

Borussia Dortmund 4-1 Real Madrid

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller, Subotic, Hummels, Piszczek (82′ Großkreutz), Schmelzer, Bender, Gündogan (90′ Schieber), Götze, Reus, Blaszczykowski (82′ Kehl), Lewandowski. A disposizione: Langerak, Felipe Santana, Leitner, Nuri Sahin. Allenatore: Klopp.

Real Madrid (4-2-3-1): Diego López, Varane, Pepe, Sergio Ramos, Coentrão, Khedira, Ronaldo, Özil, Xabi Alonso (80′ Kakà), Modric (69′ Di Maria), Higuaín (69′ Benzema). A disposizioneCasillas, Albiol, Nacho, Callejón,. Allenatore: Mourinho.

Marcatori: 8′ Lewandowski (B), 42′ Ronaldo (R), 50′ e 55′ e rig. 66′ Lewandowski
Ammoniti: Khedira (R), Özil (R), Lewandowski (B), Ramos (R)