Chelsea, il blocco del mercato rivoluziona il futuro di Higuain e Sarri
Connettiti con noi

Calciomercato

Chelsea, il blocco del mercato rivoluziona il futuro di Higuain e Sarri

Pubblicato

su

Chelsea, il blocco del mercato rivoluziona il futuro di Gonzalo Higuain e Maurizio Sarri: da probabili partenti ad ancore di salvezza?

Il verdetto tanto atteso, puntuale, è arrivato. E però, allo stesso tempo, non è ancora definitivo. Perché questa mattina la Fifa ha ufficialmente sanzionato il Chelsea, reo di violazioni regolamentari nell’acquisto di calciatori minorenni, con il blocco del mercato per le prossime due sessioni. E perché i Blues, adesso, avranno a disposizione 90 giorni per preparare un ricorso e tentare di sovvertire la decisione.

Una decisione destinata, se confermata, a limitare drasticamente il margine d’azione del club londinese. Che nell’estate del 2019 e nell’inverno del 2020 non avrebbe la possibilità di concludere operazioni in entrata. Fatto salvo il colpo Pulisic, naturalmente, dato che l’accordo con il Borussia Dortmund è già stato definito nello scorso mese di gennaio. Una decisone, però, che potrebbe avere ripercussioni decisive anche sul futuro di Gonzalo Higuain e Maurizio Sarri, fino ad oggi appeso ad un filo.

Futuro che, un po’ paradossalmente, proprio in virtù di questo scenario potrebbe al contrario tornare a tingersi di… blu. Perché Sarri, inghiottito da un vortice di risultati negativi nelle ultime settimane, sembrava ormai destinato a salutare Londra nonostante l’ottimo impatto iniziale. Ma, adesso, quale tecnico si accollerebbe la responsabilità di prendere in gestione una rosa che non potrà giocare di alcun innesto?

Discorso simile per il Pipita, riguardo la cui conferma – ancora in prestito o a titolo definitivo – sono già nero su bianco da gennaio i termini dell’accordo che ha interessato anche Juventus e Milan. E dunque, in questo caso, si entra in una giurisdizione che dovrebbe consentire margini di manovra. A partire da un interrogativo analogo al precedente: davvero il Chelsea si libererebbe di Higuain potendo contare in rosa soltanto su Giroud in scadenza e Batshuayi al momento in prestito nel ruolo di prima punta?

@DanieleGalosso