2014
Conte in conferenza: «L’Italia oggi ha fatto bene»
Il ct: «Possiamo toglierci soddisfazioni»
ANTONIO CONTE ITALIA NORVEGIA – Dopo le parole alla RAI, Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa, dopo la vittoria sulla Norvegia: «È stato importante conoscere questi ragazzi e farmi conosere. Sono stato impressionato positivamente. Sono ragazzi orgogliosi di vestire questa maglia e di rendere felice il popolo italiano».
AVVERSARI – «Penso che per gli avversari non sarà facile giocare qui contro la norvegia. L’italia oggi ha fatto tutto bene, con intensità e concentrazione. Questo è il motivo per cui abbiamo ottenuto questa importante vittoria».
VALORI – «Anche con valori morali molto alti possiamo toglierci soddisfazioni. Questi sono gli ingredienti per far bene. Dobbiamo rendere gli italiani orgogliosi di noi. Se loro son felici, siamo felici anche noi».
TATTICA – «L’idea di gioco è quella di avere una squadra che sia memorizzata, nel senso di avere situazioni di gioco codificate che possano esaltare il talento. Non verticalizziamo subito, ma cerchiamo di fare un tipo di possesso girando la palla da una parte all’altra del campo per cercare dei varchi, per arrivare in porta. Sicuramente non è un tiqui taka, ma un possesso finalizzato all’imbucata. Possiamo sicuramente migliorare, ma mi è piaciuta la personalità con cui la squadra ha giocato la palla, anche dentro l’area».