2012
Degen e Streller marciano su Ginevra: il Basilea passa 1 a 0
Swiss Super League – Nulla di nuovo nel copione della Swiss Super League. Il campionato viene inaugurato dalla vittoria del Basilea sul Servette, con la squadra campione in carica che subito si proietta in cima alla classifica grazie a una rete di Degen, l’uomo che non t’aspetti. La superiorità, però, stavolta non è stata totale: infatti, se in attacco la coppia Streller – Frei, la sempreverde coppia verrebbe da dire, ha seminato il panico, in difesa il Basilea non ha convinto. Sull’esterno sinistro, coperto da Park, la squadra locale ha avuto modo di svariare a più non posso creando non poche difficoltà.
La prima bordata di giornata arriva al 7′ del primo tempo da parte di Steinhofer, che stoppa di petto e al volo scarica un potentissimo destro che sfiora il palo di Gonzalez: un avviso a tutte le altre partecipanti al torneo. Si esalta Sommer, poi, nella restante parte di primo tempo chiudendo più volte su Treand, lasciato più volte, colpevolmente, libero da Park, e affidandosi alla fortuna sulle conclusioni di Pasche, che ci prova dalla distanza.
Nel secondo tempo arriva poi la conclusione vincente del Basilea al 59′. A servire l’assist a David Degen, arrivato dallo Young Boys nella sessione di mercato estivo, è Marco Streller, che supera ben tre difensori in slalom e serve in area di rigore il compagno di squadra. Penalty in movimento per il centrocampista elvetico e Gonzalez è battuto. Nel finale, all’83’, incredibile errore di Stocker, partito in un contropiede solitario, ma fallace nell’assist decisivo verso Cabral: la difesa del Servette recupera e sfuma il raddoppio, che sarebbe stato del tutto meritato. All’86’ poi è Steinhofer a salvare sulla linea la propria squadra mentre Karanovic, a porta vuota, con Sommer in uscita errata, pregustava il goal del pareggio in incornata.
Basel a 3 punti e subito a punteggio pieno. Vedere Marco Streller giocare così resta uno spettacolo per gli occhi degli amanti del calcio, ma tanto di cappello anche a Steinhofer, che inaugura e chiude la prima gara del Basilea con due pregevolissimi colpi. E stasera tocca a Thun – Losanna.