El Shaarawy, la Roma si affida a lui per il finale di 2017 - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

El Shaarawy, la Roma si affida a lui per il finale di 2017

Pubblicato

su

el shaarawy

Torino in Coppa Italia, poi Juventus e Sassuolo in campionato: la Roma conta sul talento di El Shaarawy per fare filotto

In tempi in cui i giornalisti non godono di troppa popolarità, è bello rispolverare una folgorante citazione di Roberto Gervaso che, parlando del culto della memoria, scriveva con sapienza: «Abbiamo nostalgia del passato anche perché ce lo siamo dimenticati». È una frase che per certi versi potrebbe fotografare perfettamente due momenti della carriera di Stephan El Shaarawy. Dall’investitura a «nuovo Meazza» al varo del soprannome «Faraone», sembra che il periodo milanista sia stato l’età dell’oro per l’attaccante.

PASSATO LONTANO – Non del tutto sbagliato, ma neppure del tutto vero. La visibilità di quei giorni dei vent’anni è stata straordinaria, ma i numeri adesso raccontano altro, ovvero che per segnare i suoi 27 gol in rossonero ci ha messo 102 partite mentre – se domani la giornata col Torino in Coppa Italia fosse da ricordare – lo stesso traguardo nella Roma lo taglierebbe in 81. Sicuri che il Faraone debba soffrire di nostalgia per il suo periodo milanista? Inutile dire che Eusebio Di Francesco si fidi ciecamente di lui. Dopo che gli era stato chiesto conto della sua esclusione tra i titolari nell’ultima partita interna col Cagliari, l’allenatore ha detto: «Non volevo fargli giocare tre partite in una settimana». Morale: sia domani contro il Torino che sabato contro la Juventus El Shaarawy sarà in campo dal primo minuto. Come dire, quando i match si fanno decisivi, la Roma non può prescindere da lui.

CURA PER SCHICK – Non basta. In qualche modo è possibile che tocchi a lui fare da «levatrice» alla nascita del vero Schick. Non è un mistero che la coppia composta dall’attaccante ceco e Dzeko sabato non abbia funzionato al meglio. Poiché sembra che il nuovo acquisto domani possa essere confermato titolare col Torino, però nel ruolo di centravanti, toccherà al Faraone cercare di farlo sbloccare, soprattutto se l’attaccante tornerà a calpestare le zolle predilette della fascia sinistra, dove è più facile per lui trasformarsi anche in uomo assist. Tra l’altro, il Torino per El Shaarawy non è proprio una squadra come le altre. Il club granata, infatti, in estate lo aveva seguito, ma non c’erano le premesse perché il matrimonio tra il Faraone e la Roma dovesse interrompersi.

CACCIA AZZURRA – Ma l’annata in corso per Stephan è importante anche per altro. Nel clima di rifondazione che attende la Nazionale, stavolta El Shaarawy vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista nel cuore del prossimo c.t.. La Roma è il suo biglietto da visita perla scalata. Virtualmente parlando, come ricorda “La Gazzetta dello Sport”, il posto di un Faraone è in cima alla piramide.