Florentino Perez LIVE: «Super League? Abbiamo salvato il calcio»
Connettiti con noi

Calcio Estero

Florentino Perez: «Super League? Abbiamo salvato il calcio» – VIDEO

Pubblicato

su

Florentino Perez, presidente della Super League e del Real Madrid, parla della nuova competizione europea. Le sue dichiarazioni

Florentino Perez, presidente della Super League e del Real Madrid, parla della nuova competizione europea ai microfoni di El Chiringuito. Le sue dichiarazioni.

SUPER LEAGUE – «Molti club importanti in Spagna, Italia e Regno Unito vogliono trovare una soluzione a una situazione finanziaria pessima. L’unico modo è giocare partite più competitive. Invece di giocare la Champions League, la Super League aiuta i club a recuperare i guadagni persi. Qui al Real Madrid abbiamo perso molti soldi, stiamo attraversando una situazione molto brutta. Quando non c’è profitto, l’unico modo è giocare partite più competitive durante la settimana. La Superleague salverà finanziariamente i club. Solo noi abbiamo perso 400 milioni di euro, non è stato fatto nulla in merito. Più partite competitive ci sono, più entrate genereranno per i club ed è così che sopravviveremoo a questa situazione. La Super League è la soluzione, il calcio deve cambiare».

GIOVANI«Il 40% dei giovani non è interessato al calcio, perché ci sono troppe partite di bassa qualità. E abbiamo dovuto adattarci. I tifosi dai 16 ai 24 anni non sono interessati al calcio. Se i giovani trovano le partite di calcio troppo lunghe potrebbe essere perché non sono abbastanza interessanti … o forse dovremmo accorciare le partite di calcio».

CALCIO DEVE CAMBIARE«Il calcio deve evolversi come ogni cosa nella vita. Il calcio deve adattarsi ai tempi in cui viviamo adesso. Il calcio sta perdendo interesse, i diritti televisivi stanno diminuendo. Volevamo fare la Super Lega, la pandemia ci ha dato urgenza: ora nel calcio siamo tutti rovinati. Il calcio deve cambiare per essere più attraente a livello globale. Invece di fare la Champions League perché ha perso interesse come aveva nel 1950, il cambiamento arriva e anche all’epoca FIFA e UEFA erano contrarie. Ma è così che è cambiato il calcio».

PIRAMIDE ECONOMICA «Diventerà una piramide perché noi grandi club avremo più soldi e potremo investirli comprando giocatori… se i grandi club perdono i loro soldi come sta accadendo, l’intero sistema calcistico crolla, come con la Champions League».

FORMAT«La Super League non è un campionato chiuso, non è assolutamente vero. Chi vincerà i cinque posti disponibili potrà giocare con le altre migliori squadre del mondo».

UEFA«Parleremo con la UEFA, come abbiamo detto nel comunicato. Dobbiamo discutere con la UEFA i 5 posti a disposizione nella Super League. La UEFA ha lavorato al nuovo formato della Champions League ma sinceramente non lo capisco. Vogliamo salvare il calcio. La UEFA è un monopolio ma deve essere più trasparente. Vogliamo salvare il calcio per i prossimi 20 anni, è in un momento di grave pericolo. Se vinci, ricevi da € 120 a € 130 milioni dalla UEFA ma con la Super League guadagneremo molto di più».

GIOCATORI E NAZIONALI«Giocatori banditi dalle competizioni internazionali e dalle Nazionali secondo la UEFA? Non preoccuparti, non succederà. Non saranno banditi da queste se si uniscono alla Super League».

BANNATI DALLE COMPETIZIONI «Real Madrid, Chelsea e Manchester City non saranno banditi dalla Champions League. Nessuno sarà bandito dalla Champions League o dai campionati nazionali. 100%, ne sono sicuro. Impossibile. Le squadre impegnate ora nelle coppe europee non saranno estromesse, lo posso assicurare al 100%. Il Real Madrid e altri club di SuperLeague non saranno esclusi da questa Champions League 2020/2021. Non succederà, la legge ci protegge. Questo è impossibile».

SIVIGLIA«Il Siviglia è uno dei club che possono entrare in campionato. Non sarà chiuso. Crediamo in ciò che i club possono offrire per poter lottare per giocare nella competizione».

UEFA – «Loro (la UEFA) credono che siamo di loro proprietà e possono fare quello che vogliono con noi, e si sbagliano. Tebas? Deve mostrare rispetto. Manchester-Barcellona sarà sempre più attraente di Manchester contro una squadra più piccola».

PREMIER LEAGUE «Anche in Premier League, se i top club sono economicamente più forti, anche tutti gli altri club diventeranno più forti. È una conseguenza. Vogliamo dialogare con la UEFA come abbiamo proposto nella Super League, vogliamo salvare il calcio».

AGNELLI CEFERIN«Il presidente Ceferin ha insultato Andrea Agnelli oggi, non è possibile. È pazzesco parlare di presidente di un club mondiale come la Juventus. Questo è qualcosa di inaccettabile, la UEFA deve cambiare, non vogliamo un presidente che insulti gli altri presidenti».

NAPOLI E ROMA «I 15 club fondatori sono quelli che contano di più in termini di intrattenimento. Altri come il Napoli, la Roma avranno la possibilità di essere nella competizione un anno o l’altro, poi vedremo».

NON UNA LEGA PER RICCHI«La Super League non è per i ricchi, ma è per salvare il calcio. Se continua così, il calcio scomparirà e entro il 2024 saremmo già morti. Questo è l’unico modo per salvare tutti: club grandi, medi e piccoli».

BORIS JOHNSON«Boris Johnson ha detto che farà di tutto per annullare la Super Leaga perché gli hanno spiegato che sarebbe scomparsa la Premier League: è falso, non è vero. Tutto tornerà alla normalità».

FORMAT CHAMPIONS LEAGUE«Il nuovo formato della Champions League per il 2024 è qualcosa di assurdo. Non ho alcun interesse personale a farlo. Non sono il proprietario del Real ma solo il presidente perché il Real è di proprietà dei membri. Voglio solo salvare il calcio».

FIFA E UEFA «Vogliamo iniziare il prima possibile. Parleremo con Uefa e FIFA, ma non dovrebbero arrabbiarsi, lo sanno».

BARCELLONA – «Il Barcellona sta attraversando una difficile situazione economica, Laporta ha capito e accettato subito come tutti i grandi club del mondo. Questa Super League salverà l’intero mondo del calcio».

VALORE CAMPIONATI – «Stiamo parlando di una cosa molto seria. Il calcio ha 4.000 milioni di follower e questi club solo tra loro 2.000 milioni. Non puoi perdere tutti quei soldi. Ci sono persone che credono che queste istituzioni siano loro. Vogliamo aiutare».

CHAMPIONS «La Champions League è attraente dai quarti di finale, il resto interessa poco. Se lo facciamo per tutta la stagione, con cinque partite di martedì e altre cinque di mercoledì, è imbattibile».

CALCIO IN CADUTA LIBERA«Stiamo rischiando il futuro del calcio. La UEFA non è responsabile. Abbiamo perso 5 miliardi. Siamo sull’orlo della rovina e dobbiamo assumerci la responsabilità. Il calcio è in caduta libera».

ATTACCO A CEFERIN – «Perché gli stipendi di UEFA e La Liga non sono pubblici? Perché gli stipendi non sono stati ridotti come tutti gli altri durante la pandemia? Serve più trasparenza. Conosciamo lo stipendio di LeBron James ma non quello del presidente UEFA».

INIZIO AD AGOSTO «Se possiamo iniziare la Superlega ad agosto lo faremo. Faremo del nostro meglio per iniziare quest’anno. Vogliamo raggiungere un accordo con la UEFA e le altre parti coinvolte. Ne parleremo con UEFA, FIFA e non solo. Se non troviamo un accordo con la UEFA, non torneremo indietro. Se vogliono aspettare il 2024 per fare la riforma, possono aspettare. Non stiamo aspettando nessuno perché abbiamo bisogno».

MBAPPE‘ – «I tifosi mi chiedono sempre di comprare Mbappé. La mia risposta? Io dico: niente paura … la verità è che è un buon giocatore, sì. Non ho mai parlato con Mbappé. Almeno per ora. Non so cosa succederà al suo contratto con il PSG».

CRISTIANO RONALDO«Cristiano Ronaldo non tornerà al Real Madrid. Non ha senso, ha un contratto con la Juventus».

SERGIO RAMOS – «Amo Sergio Ramos, ma al Real Madrid siamo in una pessima situazione finanziaria. Nessuno mette soldi in questo club. Lascerà il club? Non ho detto che … possono succedere molte cose. Noi ci pensereremo a fine stagione».

ZIDANE E MOURINHO«Zidane è contento, è un top manager. Il contratto c’è, vedremo cosa succederà a fine stagione. Mourinho? In tre anni con noi José ci ha aiutato, dobbiamo dire grazie anche a lui».

PSG E BAYERN MONACO – «Il PSG non è stato invitato, ad oggi. Non abbiamo nemmeno parlato con i club tedeschi. Ora siamo 12 club, vogliamo diventare 15 club. Se PSG e Bayern Monaco si rifiutano, la Super League non verrà annullata. Questa è una stronzata. Arbitri e VAR? Avremo il meglio, cambiaremo per far bene».

Facebook

video