Connect with us

2013

Il Basilea rosicchia punti. Gattuso d’antologia col Sion

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

17

Prove generali per una corsa a due in volata fino alla fine in Svizzera. Il Grasshopper conferma il suo momento non esaltante e pareggia, per la seconda volta consecutiva, sul campo del Losanna, ottavo in classifica e reduce da tre sconfitte consecutive, mentre il Basilea vince al fotofinish 2 a 1, in inferiorità numerica, sul campo del Servette. Ora la distanza è di appena due punti e un qualsiasi passo falso potrà consegnare le Cavallette a un harakiri degno dell’infelice giorno in cui Hide si tolse la vita.

La vittoria del Basilea passa tutta tra i piedi di Dragovic, che non pago della sua gloriosa e pregna di successo doppietta si fa espellere al 64′, un minuto dopo aver chiuso le danze, lasciando in non poche difficoltà i suoi. La rete del Servette era arrivata come momentaneo pareggio allo scadere del primo tempo con Karanovic e gli ultimi di coda già pregustavano la possibilità di continuare la serie di risultati utili iniziata col Thun e proseguita con il Losanna. Nulla di fatto, nonostante l’ampissimo turnover effettuato dai campioni in carica: Marco Streller resta in panchina, soprattutto in vista dell’impegno in Europa League, ma in attacco torna almeno Alexander Frei, mattatore della sfida di Coppa dell’infrasettimanale scorso. Con lui Daogari in attacco, con Bobadilla che ancora attende di recuperare dalla lungodegenza. 

Perde definitivamente, azzardiamo, il treno per la vittoria finale il San Gallo: la sfida che aveva caratterizzato il girone d’andata tra i neopromossi e le Cavallette oramai è un lontano ricordo. La volata che tanto aveva entusiasmato la Swiss Super League non regge più: lo Young Boys, di per sé reduce da due sconfitte entrambe con le squadre di Zurigo, si affida a Frey e Nuzzolo per battere 2 a 0 quelli che oramai sono i terzi della classifica, con appena un punto in più del Sion.

Ed è proprio il Sion che non riesce a riprendersi: la prima gara in campionato – senza contare quella di Coppa – di Gattuso come allenatore – giocatore termina con una sconfitta: 3 a 1 con lo Zurigo, che si appoggia a un sempreverde Schonbachler e alla doppietta di Drmic. Per gli uomini di Gattuso in gol va N’Djeng, mentre l’allenatore si fa ammonire e poi si sostituisce. Calcio d’altri tempi: da antologia.

Lucerna – Thun 0-0
Losanna – Grasshopper 0-0
Servette – Basilea 1-2
Young Boys – San Gallo 2-0
Zurigo – Sion 3-1

Grasshopper 45
Basilea 43
SanGallo 36
Sion 35
Young Boys 30
Zurigo 27
Losanna 22
Lucerna 20
Servette 15

Marcatori
Streller (Basilea) 11
Scarione (San Gallo) 10
Ngamukol (Grasshopper) 8
Drmic (Zurigo), Itaperuna (Sion) Nuzzolo (Young Boys) 7
 

Il calcio del giorno

Advertisement

Ultimissime

video

Change privacy settings
×