Il Real Madrid sfiora l'impresa: Borussia in finale - Calcio News 24
Connect with us

2013

Il Real Madrid sfiora l’impresa: Borussia in finale

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

formazione borussia dortmund ifa

REAL MADRID 2-0 BORUSSIA DORTMUND CHAMPIONS – Il Real Madrid non riesce nella remuntada contro il Borussia Dortmund e non ribalta il pesante 4-1 dell’andata. I madrileni partono forte ma via via si spengono e non riescono a sbloccare il match fino all’83’, quando poi regalano però al Santiago Bernabeu 12 minuti di fuoco. Questa la sintesi del match.

 PRIMO TEMPO – Data anche la volontà del Real di segnare nei primi minuti per facilitare il tentativo di rimonta la partita parte subito su ritmi molto alti. La primissima occasione è per Higuain, che arriva al tiro da buona posizione ma Weidenfeller riesce a deviare in corner di piede grazie ai pronti riflessi. Al 13’ risponde il Borussia: Lewandowski tutto solo in area controlla e prova la girata, il tentativo centrale viene parato da Diego Lopez. Il Real però ci mette appena 60 secondi a collezionare un’altra chiara occasione da gol. Questa volta è Ronaldo a sprecare tutto solo contro Weidenfeller e a tirare addosso al portiere tedesco. Dopo 15 minuti Klopp è costretto a rinunciare a Gotze, alle prese con dei problemi fisici: al suo posto Grosskreutz. Subito dopo il cambio Mesut Ozil arriva tutto solo contro l’estremo difensore del Borussia ma strozza la conclusione e la palla si spegne sul fondo. Al 20’ Ronaldo prova un tiro dal limite, ma questa volta è nettamente impreciso e non preoccupa la difesa avversaria. Cresce il Borussia con il passare dei minuti e prova ad allentare la pressione aumentando un po’ il ritmo. Schmelzer si rivela pericoloso con un buon cross per Lewandowski, anticipato di un soffio nell’area piccola.Al 41’ altra buona occasione per il club teutonico: Lewandowski su cross di Piszczek non trova il pallone ed era ben posizionato. Finisce così il primo tempo a reti bianche, con un avvio pericoloso per i blancos, che via via si spengono.

 SECONDO TEMPO – Nella ripresa è il Borussia a partire meglio. Lewandowski arriva al tiro dopo appena 3 minuti ma calcia malissimo ed il pallone si perde sul fondo. Al 50’ è solo la traversa a salvare il Real. Lewandowski scatta benissimo sulla linea del fuorigioco e tira un bolide che si infrange sulla traversa. Josè Mourinho cerca di dare la scossa con un doppio cambio: Benzema prende il posto di Higuain, e c’è anche Kakà al posto di Coentrao. Ma un’altra grande occasione capita al Borussia Dortmund: Gundogan arriva da solo davanti a Diego  Lopez ma calcia centrale e sfuma una colossale occasione. Per il Real si rivela pericoloso  Kakà su un tiro al volo, sfruttando un assist di Khedira, ma la palla termina comunque sul fondo.  Con il passare dei minuti diminuiscono via via le speranze del Real Madrid di compiere l’impresa, e diminuisce anche la veemenza degli attacchi dei galacticos. A 15 minuti dal termine Reus va via benissimo sulla sinistra, arriva in area e appoggia per Lewandowski, il quale controlla e calcia a botta sicura ma trova l’opposizione di Essien.Il Real qualche minuto dopo richiede una punizione dal limite per un tocco di mano di un difensore del Borussia, nell’occasione probabilmente sbaglia Webb. All’82’ quando ormai sembrano del tutto perdute le speranze dei galacticos arriva la rete di Karim Benzema, ben servito dalla destra da Kakà. 1-0 per il Real, che inizia a crederci nonostante il cronometro lasci poche speranze. Attacca con convinzione la squadra di Mou, caricata anche dal pubblico del Santiago Bernabeu. Il Borussia accusa il colpo ma riesce comunque a chiudersi bene. Klopp decide di chiudersi e toglie dalla mischia Robert Lewandowski, al suo posto Kehl, per dare consistenza al reparto difensivo. Ma i gialloneri all’87’ si salvano grazie ad una grande parata di Weidenfeller su Benzema, ma il portiere tedesco non può nulla sul tiro a rete da buona posizione di Sergio Ramos: 2-0 e benzina sul fuoco delle speranze madrilene. L’arbitro concede 5 minuti di recupero e al secondo di essi il Real va a battere un calcio d’angolo su cui Sergio Ramos svetta di testa e la palla va a lato di pochissimo.

REAL MADRID 2-0 BORUSSIA DORTMUND (Totale: 3-4)

 REAL MADRID: Diego López, Varane, Ramos, Coentrão (56’ Ronaldo), Cristiano Ronaldo, Özil, Xabi Alonso (66’ Khedira), Essien, Modric, Higuaín (56’ Benzema), Di María

BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller, Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer. Gündogan, Bender, B?aszczykowski , Götze (15’ Grosskreutz), Reus, Lewandowski (86’ Kehl)

Marcatori: 83’ Benzema, 87’ Sergio Ramos