Inter, Gasperini: "Alvarez è forte, sono soddisfatto" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2011

Inter, Gasperini: “Alvarez è forte, sono soddisfatto”

Pubblicato

su

In conferenza stampa, Gian Piero Gasperini tecnico dell’Inter commenta la partita, con focus sulla posizione di Sneijder: “Buon allenamento, indipendentemente dal valore dell’avversario. Sono passi in avanti, sappiamo tenere bene le distanzeÃ?  e fare azioni apprezzabili, si sta costruendo un’identità  ben precisa; rispetto a tre giorni fa si vedono dei contenuti su come stare in campo, in attesa di altre partite. Su Sneijder dico che ha giocato molto bene e ha fatto giocare molto bene la squadra. Ha grande visione di gioco, quella provata è una soluzione fattibile anche se non l’unica. Del resto, l’ho visto giocare in quel ruolo in più di una circostanza, sa essere importante”. Domani arriverà  l’ufficialità  della decisione sullo scudetto 2006: “Io preferisco partire dal prossimo scudetto, tutto il resto riguarda cose dove tecnici e giocatori non si sono mai avventurati. Noi pensiamo allo scudetto 2012″, glissa Gasp.
Sui movimenti dei laterali: “Conta innanzitutto l’equilibrio nel proporsi; poi magari ci sono situazioni in cui devi sbilanciarti e altre in cui non riesci a uscire. Contano i particolari, e conta soprattutto qual è il momento ideale per aiutare gli altri. Chiaro che poi può diventare difficile capire se si gioca a 3 o a 4, ma il principio è quello di rendersi utile alla squadra. In questo momento siamo più lucidi come idee; per me questa è la prima partita, i giocatori mi soddisfano, abbiamo i presupposti per fare bene”.

Gasperini non manca di elogiare Alvarez per il suo impatto: “E’ un giocatore di qualità  e molto intelligente, conosce il calcio, ha i tempi giusti; magari ora è un po’ più stanco, però fa delle cose che rendono giustizia alla sua qualità “. Ritornando sull’esperimento di Sneijder centrocampista, anche in prospettiva futura, aggiunge: “Oggi era molto più sereno degli altri giorni, ma già  ieri si è allenato ottimamente. E’ un giocatore che può fare da “?locomotiva’ alla nostra squadra, uno dei tanti in questo gruppo. Proposto in questo ruolo, si è comportato davvero bene, ha le qualità  per fare giocare bene gli altri. Ha un radar, sbaglia pochissimo, è molto lucido. Se mi dicono che può essere ceduto? Non so, il mercato è un’altra questione. Ci sono situazioni che esplodono all’improvviso, ma ad oggi non ho questa sensazione, nè per lui nè per altri giocatori”.

Ma Gasp è contento per l’uscita dell’Argentina? “Fino a un certo punto, perchè so quanto i nostri ragazzi ci tenevano. Poi, per noi cambia poco, perchè comunque avranno bisogno di un po’ di vacanza. L’idea è quella di concedere loro un po’ di riposo per presentarsi bene in squadra. Per Pechino, a meno di cambiamenti di necessità , rimango della stessa idea già  espressa”. E’ possibile vedere Alvarez sulla linea dei mediani? “Perchè no?”, è la replica finale dell’allenatore, che aggiunge: “Per adesso gioca nel ruolo a lui più congeniale, poi in futuro può interpretare altri ruoli”.

Fonte: FcInterNews.it