Irlanda, Trapattoni: "Prandelli ha qualità . Allegri e Conte..." - Calcio News 24
Connettiti con noi

2011

Irlanda, Trapattoni: “Prandelli ha qualità . Allegri e Conte…”

Pubblicato

su

Giovanni Trapattoni, C.t. dell’Irlanda, ha rilasciato alcune battute ai microfoni di “SportMediaset” per commentare alcune tematiche inerenti il calcio della sua nazionale e quello italiano. In particolare, in merito al cammino che si attende dall’Eire durante l’Europeo del 2012: “Noi dobbiamo essere ottimisti. Spero di poter arrivare allo scontro con l’Italia senza che nessuno debba farsi del male, sarebbe una grande cosa. Cosa ci chiediamo? Vogliamo dare una risposta ai tifosi irlandesi ed all’Irlanda stessa, ossia andare avanti il più possibile, lasciando aperta ogni possibilità . La mia esperienza con l’Italia? Ancora non ho digerito quei bocconi amari. In Corea del Sud hanno fatto male i gol annullati, che sono stati documentati come tutti validi. Nel 2004 invece il biscotto tra Danimarca e Svezia ci ha eliminati. Capello o Prandelli? Spero Prandelli, perchè intanto è la nostra nazione, poi ha qualità  e genialità  che hanno un valore superiore. Cosa significa allenare l’Irlanda? Significa allenare una squadra dove non c’è un campionato e dove i giocatori vanno pescati altrove, componendo un mosaico che stavolta è riuscito bene”.

Parlando in merito a questioni riguardanti la Nazionale azzurra: “Valori di Prandelli? Ha mostrato saggezza ed equilibrio, senza stravolgere tutto, aggiungendo giocatori gradualmente di maggiore garanzia di rendimento. Balotelli? Se Cesare dovesse decidere di utilizzarlo, ha sicuramente delle qualità , e mi auguro che possa capire la sua figura ed il suo valore. L’equilibrio nel comportamento è fondamentale nel calcio attuale per evitare qualsiasi situazione imbarazzante”.

Tornando sul campionato italiano: “Conte? Scaramanticamente non voglio fare alcun tipo di augurio, ma spero possa andare avanti così. Lo vedo ben determinato e credo che questo spirito lo abbia trasmesso alla squadra. Meglio la Juve o il Milan? Allegri ha dimostrato di saper dare grande equilibrio alla squadra, la Juve si è affidata ad un nuovo allenatore giovane, e sta acquistando quella mentalità  che la può portare lontano. Il Napoli? Può sognare. Dopo aver battuto una delle migliori del calcio inglese, il Manchester City, se riuscirà  a mantenere un certo equilibrio in una piazza che si riesce a far contagiare dall’entusiasmo, penso possa mirare anche allo scudetto”.