Italia, crollo nel Ranking Uefa. Il Portogallo potrebbe superarci - Calcio News 24
Connect with us

2013

Italia, crollo nel Ranking Uefa. Il Portogallo potrebbe superarci

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

logo

UEFA ITALIA RANKING PORTOGALLO – Come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’, l’Italia, dopo essere stata scavalcata (meritatamente) dalla Germania, rischia di subire un altro clamoroso sorpasso: qualora il Benfica dovesse qualificarsi per la finale di Europa League e vincerla, le possibilità di sorpasso nel Ranking Uefa nei nostri confronti sarebbero altissime.

PERICOLO SETTIMO – Dunque, giovedì sera non solo buona parte della Turchia tiferà Fenerbahce: anche l’Italia. Scherzi a parte, anche in caso di sorpasso, la sostanza delle cose cambierebbe poco, perché dal quarto al sesto posto (compreso) il numero di squadre in Europa non cambia. Fortunatamente Francia e Olanda sono ancora lontane. Ma ciò dimostrerebbe una volta in più la crisi del calcio italiano.

NO TESTE DI SERIE – Nel calcolo della prossima stagione, infatti, l’UEFA taglierà l’annata 2008/09, particolarmente favorevole alle italiane in Europa. Se il Benfica non dovesse farcela, ripartiremo da un +0.8, altrimenti il sorpasso potrebbe diventare realtà. A Montecarlo, poi, ai sorteggi di Champions League partiremo senza teste di serie: la Juventus si attesterà tra la seconda e la terza fascia, Napoli in quarta e se sarà Milan, in seconda, se sarà Fiorentina, in quarta come gli azzurri.

CATTIVO RENDIMENTO – Questa crisi rappresenta l’immagine del cammino europeo delle squadre italiane: l’ultima semifinalista in Europa League, quando ancora si chiamava Coppa Uefa, fu il Parma, nel 2005. Negli ultimi diciassette anni, abbiamo vinto tre Champions League e due Europa League.