2013
Italia Under-21, Mangia: «Insigne pronto al salto di qualità«
Il C.t. dell’Under-21 indica l’attaccante del Napoli come talento degli azzurrini
ITALIA UNDER-21 MANGIA – Devis Mangia, C.t. dell’Under-21 dell’Italia, che ha recentemente condotto gli azzurrini alla finale dell’Europeo di categoria in Israele, poi persa contro la Spagna per 4-2, ha rilasciato alcune dichiarazioni negli studi di Sky Sport 24 per tornare su quello che è stato il suo percorso nella competizione:
«Spagna troppo forte? Loro avevano 23 giocatori, negli 11 contro di noi, almeno 9 penso avevano presenze in Champions. Loro hanno fatto un certo tipo di percorso con i giovani, gli hanno dato un certo tipo di spazio. Sono contento dei ragazzi che sono stati con me e devo ringraziare Cesare [Prandelli] che ci ha lasciato dei giocatori che sono stati nel giro della Nazionale maggiore negli ultimi tempi. Tutti parlano della sfida contro la Spagna, ma abbiamo battuto l’Olanda in una gara altrettanto difficile, contro una formazione che, praticamente, era quella della Nazionale “A”. Questo è un plauso ancora maggiore a questi ragazzi»
Viene poi chiesto a Mangia di indicare un giocatore che, secondo lui, sfonderà presto con la propria squadra, ed il tecnico non si nasconde:
«Gli altri sanno che è il mio cocco numero uno, quindi so che non si arrabbieranno: Insigne. Anche Immobile, ma è il mio cocco numero due. Insigne ha dato tanto, ha voluto recuperare a tutti i costi per la finale. È ancora un altro segno dell’attaccamento che si era creato all’interno del gruppo. Chi mi ha stupito di più? Dal punto di vista umano mi hanno confermato tutti quello che pensavo di loro. Ci sono alcuni che sono stati con me sempre, come Immobile o il capitano. Farei torto a qualcuno a dire un nome. Hanno valori incredibili tutti quanti».