Connect with us

2013

Juventus e Bayern senza l?assillo del campionato

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

bayernmonaco ifa

La Juventus, dopo aver mantenuto i 9 punti di vantaggio sul Napoli a nove giornate dalla fine, può tranquillamente concentrarsi sul doppio impegno di Champions League contro il Bayern Monaco e affrontare i quarti di finale con la mente sgombra da qualsiasi pressione derivanti dal campionato.

IPOTECA – La squadra di Antonio Conte ha mandato l’ennesimo forte segnale alla serie A e dopo la vittoria di Bologna ha messo un altro mattoncino sulla conquista dello scudetto. La Vecchia Signora non vuole lasciare punti per strada e giocherà ogni gara come fosse una finale, nello stile Juve e nel DNA del tecnico, ma ha margini di errore abbastanza ampi considerando che subito dopo la pausa nazionale ci sarà da affrontare l’Inter salvo poi, tra andata e ritorno in contro i bavaresi, incontrare il Pescara nel più classico dei testa-coda. Ecco perché, a parte qualche avvicendamento sul rettangolo verde per un pizzico di turnover contro i nerazzurri, la Juve si giocherà la qualificazione alle semifinali europee con gli uomini migliori in campo.

CHIELLINI KO – Sperando che nessuno torni dalle rispettive rappresentative acciaccato o infortunato (sono ben 14 gli juventini “prestati”). Come per esempio Chiellini che nell’ultima sfida contro i felsinei ha accusato problemi ad entrambe alle caviglie e rischia di tornare a Torino senza giocare né l’amichevole contro il Brasile né la gara di qualificazione ai Mondiali carioca contro Malta. La situazione del giocatore bianconero “Ci preoccupa”, ha detto ieri il medico azzurro, il professor Enrico Castellacci. “Giorgio non sta bene: lo abbiamo appena visitato. Nell’ultima partita aveva riportato un trauma contusivo alla caviglia sinistra, ma il problema non è solo quello”. Il guaio serio riguarda l’altra caviglia: “Chiellini ha accusato una riacutizzazione del problema alla caviglia destra. Ci siamo presi quarantotto ore di tempo per valutare se resterà con noi”.  Dunque tra oggi e domani ci sarà la decisione su “Chiello” a cui farebbe molto bene un po’ di riposo dopo tutti i problemi muscolari avuti in questa stagione. L’ultima lesione al polaccio gli ha fatto saltare diverse gare di campionato e senza ombra di dubbio questo anno per lui è stato un calvario, dall’Europeo in poi. Se dovesse tornare alla base, il difensore avrebbe 10 giorni di tempo per recuperare dai problemi alle caviglie e magari potrebbe persino riposare contro i nerazzurri, essendoci disposizione Marrone, pronto a fare il centrale, con Bonucci e Barzagli, invertiti, ai lati.

ASPIRINE – Ma se la Signora può giocare le due semifinali di Champions con la mente quasi sgombra, le “aspirine” tedesche lo potranno fare addirittura con le ciabatte ai piedi e il costume indosso. La squadra di Jupp Heynckes, difatti, ha un distacco siderale sul Borussia Dortmund, secondo: ben 20 punti. Dunque il “meisterschale”, lo scudetto in Germania, è cosa fatta.  Ancor più che in Italia. Questo potrebbe essere, senza ombra di dubbio, il problema maggiore per i campioni d’Italia contro una squadra abituata ed esperta in competizioni europee, nonché vice-campione d’Europa (due finali nelle ultime tre stagioni, entrambe perse contro Inter e Chelsea). Ma c’è anche da dire che i bianco-rossi hanno una difesa alquanto ballerina e i due gol presi all’Allianz Arena contro l’Arsenal che ha messo a rischio la qualificazione ne sono la dimostrazione. Oltretutto la Juventus ha dalla sua il ritorno dei quarti in casa, di fronte al pubblico amico dello Juventus Stadium che sarà una vera e propria bolgia e che trascinerà Buffon & C. alla gara perfetta. In casa Bayern sono molto preoccupati e temono la squadra di Conte. Le frasi di ieri del presidente Hoeness, ex colonna del calcio tedesco e bavarese, lo conferma: “Purtroppo giochiamo in casa la prima gara. Avrei preferito giocare la prima in Italia”.

Il calcio del giorno

Advertisement

Ultimissime

video

Change privacy settings
×