La 20° giornata di Serie B - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

La 20° giornata di Serie B

Pubblicato

su

Il Palermo ospita la Ternana; interessante confronto tra Crotone e Trapani

La Serie B non si ferma per le vacanze natalizie e tra oggi e domenica andranno in scena le ultime due giornate del campionato. Riflettori puntati sulle squadre in testa, Empoli e Palermo; il primo ospiterà il Cittadella, il secondo l’ostica Ternana. La terza incomoda, l’Avellino, sarà ospite, invece, della Reggina, penultima in campionato. Nelle ultime piazze, inoltre, la Juve Stabia affronterà in casa il Brescia e il Padova ospiterà il Siena. Vincere per regalare speranze ai propri tifosi: è questo il motto natalizio del campionato di Serie B; che siano esse speranze di salvezza o di promozione, ma in ogni caso speranze, da mettere sotto l’albero dei propri tifosi.

Queste sono le partite che andranno in scena oggi:

Modena – Pescara: Al Braglia di Modena si affronteranno due compagini con uno stato di forma diverso. I “canarini” arrivano da tre sconfitte consecutive e non trovano la vittoria dal 1° Novembre (la vittoria casalinga con il Lanciano), mentre il Pescara, che ha ottenuto 23 punti nelle ultime nove partite, è lanciato verso la promozione in massima serie. Il Pescara partirà favorito, ma non va sottovalutato il fattore campo e la voglia di riscatto dei canarini.

Bari – Spezia: Al San Nicola di Bari, la formazione casalinga cercherà di allungare la sua striscia di risultati positivi, mettendo in cassaforte punti importanti contro una compagine di alto tasso tecnico. Lo Spezia di Mangia, reduce dalla vittoria casalinga con il Lanciano, cercherà di entrare, in questa giornata, in zona play-off. L’obiettivo per gli ospiti non potrà che essere la vittoria; un regalo che i propri tifosi apprezzerebbero volentieri.

Juve Stabia – Brescia: Le “vespe”, sempre più ultime in classifica, affronteranno, in questa 20° giornata di campionato di Serie B, il Brescia, decimo in classifica e reduce da tre vittorie consecutive. Anche questa volta, fare punti per la formazione di casa sarà un’impresa ardua, visto il dislivello tecnico tra le due compagini.

Lanciano – Carpi: Il Lanciano, che, fino a poche settimane fa, assaggiava il sapore della vetta, a causa degli ultimi risultati (3 sconfitte e un pareggio) è sceso in 6° posizione. Ma non tutto è perduto, oggi di fronte si troverà il Carpi, modesta compagine, che, nonostante la vittoria a sorpresa contro il Palermo, nella scorsa giornata, non ha grandi ambizioni stagionali. Il Lanciano partirà, dunque, favorito, ma attenzione all’effetto sorpresa.

Latina – Cesena: Il Latina di Breda aveva dato segnali di rinascita, dopo il cambio di tecnico, mettendo in cassaforte una lunga striscia di risultati positivi, ma la sconfitta di inizio dicembre contro la Ternana, ha fatto invertire rotta alla compagine, che è vertiginosamente scesa in 13° posizione. Oggi l’avversario del Latina si chiama Cesena, formazione che lotta per mantenersi in zona play-off e giocarsi a fine stagione la promozione. Si intravede un’altra sconfitta per gli uomini di Breda?

Empoli – Cittadella: La capolista Empoli cercherà di chiudere il 2013 in testa al campionato, per poi giocarsi la promozione nel girone di ritorno. Impresa non semplice, ma neppure impossibile. Oggi gli azzurri affronteranno il Cittadella, che non sta di certo vivendo il suo miglior momento di forma; un avversario delizioso, dunque, per chi ha voglia di andare forte.

Padova – Siena: Una vittoria sarebbe per il pubblico di casa un soddisfacente regalo di Natale, che magari permetterebbe alla compagine, attualmente ferma in terz’ultima posizione, di abbandonare la zona rossa della classifica. Ma l’avversario oggi si chiama Siena e difficilmente si lascerà sfuggire questi importanti tre punti.

Palermo – Ternana: I rosanero, guidati da Iachini, arrivano da una sconfitta a sorpresa in casa del Carpi, che è costato loro il primato in classificato. L’avversario di oggi, la Ternana, attualmente 18° in classifica, potrebbe essere la vittima sacrificale per le speranze di gloria dei siciliani.

Reggina – Avellino: Se esistono momenti decisivi per una stagione, sicuramente non sono le ultime giornate, quando ormai i primi verdetti sono stati dati. Per una compagine, come gli amaranto, una retrocessione in Lega Pro, soprattutto nell’anno del Centenario, sarebbe una beffa, di quelle impensabili e irrimediabili. Oggi conta vincere se si vuole tenere salda la baracca, nonostante la squadra che si ha di fronte. L’Avellino, attualmente terzo in classifica, ha le maggiori speranze di vittoria oggi e spera di poter sfruttare il momento negativo per i calabresi.

Trapani – Crotone: In quello che sarà uno dei match più interessanti della giornata di Serie B, si affronteranno due buone compagini: il Trapani, che in casa è un avversario ostico per tutti e che viaggia spedito da diverse giornate, e il Crotone, quarto in classifica e vera sorpresa del campionato. Sarà una sfida interessante, in cui i calabresi potrebbero comunque prevalere, grazie al gioco mostrato nelle ultime giornate.

Varese – Novara: All’Ossola di Varese, i padroni di casa partiranno favoriti visti i tre successi su tre, ottenuti tra le mura amiche, dopo il cambio d’allenatore. D’altra parte, il Novara, lontano dalle mura amiche, non è una vera e propria corazzata, come dimostrano i 4 pareggi e le 5 sconfitte ottenute.