La Procura di Napoli apre un fascicolo sui 36 scudetti della Juventus - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

La Procura di Napoli apre un fascicolo sui 36 scudetti della Juventus

Pubblicato

su

Secondo la Procura l’esposizione di un numero di titoli vinti diverso rispetto a quelli riconosciuti sarebbe illegale e ricondurrebbe a una serie di reati

Gli scudetti della Juventus, in Italia, è da sempre argomento di discussione. C’è chi non accetta che i bianconeri si auto-assegnino i due scudetti revocati dalla Lega e chi invece sente suoi tutti gli scudetti conquistati sul campo. 36 contro 34. La Procura di Napoli, però, aggiunge un ulteriore capitolo a questa ormai monotona storia. Scrive l’avvocato Angelo Pisani: «Pubblicare lo scudetto con la scritta 36 sul sito internet e all’ingresso dell’Allianz Stadium rappresenta “una fattispecie di pubblicità ingannevole e violazione delle norme di diritto” da parte di una società come la Juventus che è anche quotata in Borsa».

L’avvocato ha inviato una diffida alla Figc e alla Procura federale oltre che, per conoscenza, a Consob, Antitrust, Ministero dello sport, Coni, Uefa e Fifa. La diffida è diventata un fascicolo conoscitivo aperto dalla Procura di Napoli e assegnato al pubblico ministero Danilo De Simone, componente del pool che si occupa dei cosiddetti «reati da stadio». L’avvocato prosegue: «incurante della condanna subita e in violazione dei fondamentali principi di trasparenza, buona fede e correttezza», la Juventus pubblica lo scudetto con 36 titoli anche quest’anno «così come gli anni scorsi in cui si è perpetrata una illegittima condotta di non curanza dei provvedimenti di giustizia sportiva e di palese pubblicità ingannevole. Ogni comunicazione, immagine e propaganda come quella sul sito internet e all’ingresso dello stadio di n. 36 scudetti – spiega Pisanirappresenta anche una fattispecie di pubblicità ingannevole e violazione delle norme di diritto, oltre che essere pessimo esempio di elusione ed arroganza in violazione dei valori sportivi e dei principi di lealtà, etica, correttezza».