Lega Pro, non basta Super Pisseri per salvare la faccia al Catania - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Lega Pro, non basta Super Pisseri per salvare la faccia al Catania

Pubblicato

su

Una strepitosa Virtus Francavilla mette sotto il Catania, nonostante l’inferiorità numerica e le mirabolanti parate del portiere etneo. Serve un gol di Nzola a consegnare ai pugliesi la meritata vittoria. Pessima la prova dei rossazzurri (oggi in maglia mimetica, quasi a volersi nascondere dal gioco), scesi in campo senza piglio e non collezionando una sola occasione da rete. Volano i biancazzurri in classifica a quota 21, mentre i siciliani restano al palo a 15 non uscendo dalla zona Play Off.

Continua a mietere vittime eccellenti la Virtus Francavilla di Antonio Calabro. Dopo il successo in trasferta nel derby contro il Taranto della scorsa settimana, i biancazzurri pugliesi riescono a mettere sotto anche il più quotato Catania, nonostante i padroni di casa abbiano giocato per oltre 50 minuti in inferiorità numerica a causa dell’espulsione del portiere Casadei per fallo da ultimo uomo. Dopo una gara condotta benissimo dai locali, il vantaggio arriva in extremis con Nzola, bravissimo a mettere a sedere Pisseri e a depositare la palla in rete. Non è bastata l’ennesima strepitosa prestazione del portiere etneo per salvare dalla sconfitta un Catania irriconoscibile, oggi in campo con la terza maglia mimetica, quasi a voler confermare i colori cromatici indossati per l’occasione.

SIN DALLE PRIME BATTUTE – La Virtus mostra di essere più in palla degli ospiti fin dal fischio d’avvio. Al 3’ è il solito Nzola a divorarsi il gol dell’immediato vantaggio calciando alto a tu per tu con Pisseri. Gli uomini di Rigoli sembrano troppo timidi in fase offensiva, tanto da basare l’intera manovra sul possesso palla. L’inserimento dal primo minuto di Calil al posto di Di Grazia non produce gli effetti sperati. Gli estremi difensori di ambo le compagini sono meri spettatori fino al minuto 38, quando l’arbitro manda negli spogliatoi il portiere dei pugliesi Casadei per fallo da ultimo uomo su Paolucci. Calabro è costretto a perdere in avanti De Angelis per far posto al secondo portiere Albertazzi. Il primo tempo si chiude 0-0 senza particolari emozioni.

CHE GRINTA QUESTA VIRTUS! – Chi si attendeva un Catania più grintoso, forte anche della superiorità numerica, resta di sasso nel vedere la matricola terribile Virtus decisamente più intraprendente della prima frazione di gioco. Dopo appena tre minuti, Pisseri è costretto a fare gli straordinari per mettere in angolo una botta da lontano di Pastore. La formazione di casa è galvanizzatissima è al 56’ sfiora il meritato vantaggio con Faisca, ma il diagonale del centrale difensivo trova l’ennesima grande respinta del portiere etneo. Ancora la saracinesca siciliana merita la palma di migliore in campo con due interventi in rapida successione al 74’, prima su Nzola e sulla respinta riesce a togliere la palla da sotto la traversa sul preciso destro di Pastore.

ED IL CATANIA? – La reazione dei rossazzurri è del tutto sterile e nemmeno gli innesti di Barisic, Di Grazia e Russotto producono conclusioni degne di finire sul taccuino del match. La Virtus invece ci crede ed al minuto 80 ancora Nzola sciupa l’ennesima palla gol calciando male di sinistro con Pisseri ormai superato. Quando sembra che i minuti di recupero possano servire solo per mera amministrazione dello 0-0, Nzola al secondo minuto supplementare riesce a superare il portiere Pisseri con un tocco sottomisura. Vittoria meritatissima per la Virtus Francavilla che dimostra di essere la vera rivelazione del Girone C. Semplicemente improponibile la prova degli etnei che devono tutto al loro portiere se il passivo del match è solo di misura.

TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA – CATANIA 1-0

MARCATORI: 92’ Nzola (VF)

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Casadei; Idda, Faisca, Abruzzese; Albertini (90’ Biason), Prezioso, Galdean, Alessandro, Pastore; De Angelis (39’ Albertazzi), Nzola. A disposizione: Costa, De Toma, Vetrugno, Pino, Gallù, Turi, Tundo, Finazzi, Salatino, Abate. All. Calabro.

CATANIA (4-3-1-2): Pisseri; Di Cecco, De Santis, Bastrini, Parisi; Biagianti, Bucolo (75’ Di Grazia), Fornito; Mazzarani (81’ Mazzarani); Calil, Paolucci (61’ Barisic). A disposizone: Martinez, Mbodj, De Rossi, Djordjevic, Scoppa, Da Silva, Nava, Piermarteri, Piscitella. All. Rigoli.

AMMONITI: Idda, Albertini, Preziosi (VF), Bastrini, Parisi (C).

ESPULSO: Casadei (VF).