Manchester United-Celta Vigo 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Europa League

Manchester United-Celta Vigo 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

pogba manchester united benitez

Manchester United-Celta Vigo, ritorno semifinali Europa League 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

MANCHESTER UNITED-CELTA VIGO: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Ed ecco il verdetto: la finale di Europa League sarà Manchester United-Ajax. L’ultimo atto di Stoccolma vedrà protagonista la squadra di Mourinho, che dopo il pareggio di Old Trafford contro il Celta Vigo brinda ad una qualificazione che Fellaini aveva messo in ghiaccio nel primo tempo. Ma nel finale ecco l’inaspettato risveglio del Celta Vigo: Roncaglia piega le mani di Romero e i galiziani tentano il colpaccio nella tana dei Red Devils, ma c’è poco da fare. Il fortino non crolla e lo United festeggia. In evidenza, manco a dirlo, un Rashford semplicemente meraviglioso: giocate da fuoriclasse e prestazione da fenomeno vero, dopo l’infortunio di Ibra si è preso lui la squadra sulle spalle. In finale mancherà Bailly, espulso dopo una rissa con Roncaglia nel finale. Per Berizzo e i galiziani il sogno è finito, ma rimarrà scolpita nella storia del club il grande percorso fatto in Europa League.

Manchester United-Celta Vigo 1-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 17′ Fellaini; st 40′ Roncaglia.

MANCHESTER UNITED (4-3-3): Romero 6.5; Valencia 6, Bailly 5, Blind 6.5, Darmian 6.5; Herrera 6, Fellaini 7, Pogba 6.5; Mkhitaryan 6.5 (32′ st Carrick 6), Rashford 7.5 (44′ st Smalling ng), Lingard 6 (42′ st Rooney ng). Allenatore: Mourinho 7.

CELTA VIGO (4-3-3): Alvarez 7; Mallo 6, Cabral 5.5, Roncaglia 6.5, Jonny 4.5; Wass 6 (1′ st Jozabed 6), Radoja 5.5 (23′ st Bongonda 6.5), Pablo Hernandez 6.5; Aspas 6.5, Guidetti 5.5, Sisto 5 (35′ st Beauvue ng). Allenatore: Berizzo 5.5.

ARBITRO: Hategan (ROM) 6.

NOTE: ammoniti Blind, Aspas, Herrera. Espulsi Bailly e Roncaglia (43′ st) per comportamento non regolamentare.

MANCHESTER UNITED – IL MIGLIORE

RASHFORD 7.5 – Se non è un predestinato, non è nemmeno troppo lontano dall’esserlo. Dopo l’infortunio di Ibra si carica sulle spalle lo United e lo trascina in finale con tutto il suo talento: che giocatore!

CELTA VIGO – IL MIGLIORE

ALVAREZ 7 – Come all’andata è lui il primo nemico di Mourinho. Il portiere galiziano sforna ancora grandi interventi, contenendo il passivo e dimostrando di essere all’altezza di una semifibale di Europa League.

MANCHESTER UNITED – IL PEGGIORE

BAILLY 5 – Perde la testa a pochi minuti dalla fine, ma perché? Aveva fatto una grande partita, ma rovina tutto. E bye bye finale!

CELTA VIGO – IL PEGGIORE

JONNY 4.5 – Si perde Fellaini in occasione del gol e offre una prova disastrosa sotto tutti i punti di vista: fa più danni della grandine…

Manchester United-Celta Vigo: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Quando il Manchester United sembrava aver messo in ghiaccio la qualificazione, ecco il risveglio dei galiziani: ci pensa l’ex Fiorentina e Genoa Roncaglia ad accendere l’Old Trafford nei minuti finali e gli animi si scaldano. Eccome, viste le espulsioni dello stesso Roncaglia e di Bailly, che salterà la finale. Ma per Mourinho va bene così: i Red Devils, al termine di una cavalcata formidabile, vanno in finale di Europa League. Il sogno dei galiziani è finito.

94′ Annullato un gol a Herrera: l’assistente alza la bandierina per fuorigioco. Mourinho col fiato sospeso.

88′ Maxi rissa a centrocampo, con Hategan che espelle Bailly e Roncaglia. Si accende l’Old Trafford.

86′ PAREGGIO DEL CELTA VIGO – Il gol di Roncaglia riapre a cinque minuti dalla fine una qualificazione che sembrava chiusa. Ora ai galiziani serve una rete per firmare un’impresa storica.

85′ Tiro di Aspas, deviato da Bailly: galiziani all’assalto.

75′ Gran cross di Mallo per Guidetti, che da buona posizione spreca una grande chance. Il Celta Vigo non si blocca.

71′ Fiammata del Celta Vigo con Jozabed: botta di destro, pallone che sfila di poco a lato.

70′ Fellaini sfiora il raddoppio: tiro di prima intenzione, Alvarez insuperabile.

68′ Secondo cambio per il Celta Vigo: esce Radoja, entra Bongonda.

64′ E’ un Rashford show: il baby talento del Manchester United semina il panico e calcia con il sinistro: Alvarez si supera!

58′ I galiziani spingono: stavolta è Guidetti a far tremare Old Trafford, ma la botta di destro sfiora solo il palo.

55′ Celta Vigo pericolo con Aspas: tiro centrale, troppo facile per Romero.

49′ Il Manchester United ricomincia a macinare gioco e Mkhitaryan si scalda: gran conclusione dell’armeno, eccellente la risposta du Alvarez che alza in corner.

47′ Subito un cambio nel Celta Vigo: fuori Wass, dentro Jozabed.

46′ Si riparte: comincia il secondo tempo di Manchester United-Celta Vigo!

SINTESI PRIMO TEMPO – Old Trafford sogna: il gol di Fellaini (il centesimo stagionale della squadra di Mourinho in tutte le competizioni) rompe il ghiaccio della sfida contro il Celta Vigo e permette allo United di avvicinarsi sensibilmente alla finalissima di Stoccolma. Esaltante Rashford: altra prestazione di grande spessore per il baby talento inglese, che sta facendo impazzire la retroguardia del Celta Vigo. Spagnoli bene in avvio, ma poi schiacciati dalla superiorità tecnico-tattica di un Manchester United ad un passo dalla qualificazione.

45′ I galiziani chiudono il secondo tempo in attacco: la testa di Guidetti trova l’attenta risposta di Romero. Si va al riposo: Manchester United-Celta Vigo 1-0.

43′ Gran giocata di Sisto in mezzo al campo: Wass si ritrova il pallone fra i piedi e anticipa Darmian, ma il tiro dell’asso di Berizzo termina fuori.

37′ Si fa vivo Pogba, finora autore di una prova di grande sostanza: bolide da fuori area alto di poco.

32′ Blind è il primo ammonito della partita: l’olandese paga il fallo sul Tucu Hernandez.

27′ Il Celta Vigo torna a farsi vivo: conclusione di Hernandez da fuori, Romero devia in calcio d’angolo.

22′ Il Manchester United ora va a nozze nei tanti spazzi che il Celta Vigo inizia a concedere. Lingard, servito da Mkhitaryan, calcia verso la porta di Alvarez, ma il tiro trova una deviazione decisiva.

17′ GOL DEL MANCHESTER UNITED – Inglesi in vantaggio grazie ad una grande intuizione di Fellaini (al quarto gol stagionale), che alla prima occasione colpisce il Celta Vigo eludendo la pessima marcatura di Jonny. Ma splendido è il cross di Rashford, sempre più padrone di Old Trafford. Centesima rete nella stagione 2016-2017 per il Manchester United, in tripla cifra considerando tutte le competizioni.

13′ Prime fiammate dello United, che sfonda sulla corsia di destra. Jonny comincia patire la spinta offensiva dei Red Devils.

9′ Timida reazione dello United con Valencia, ma il pallonetto del terzino è troppo morbido per impensierire Alvarez.

5′ Gli spagnoli spingono e stavolta ci prova Cabral di testa, ma la conclusione termina alta sopra la traversa.

4′ Prima ghiotta occasione per il Celta Vigo: sinistro di Aspas, grande parata di Romero. Lo United sta soffrendo.

2′ La prima azione è del Celta Vigo: Aspas entra in area, serve Sisto che a sua volta apre per Jonny, ma il cross trova l’uscita attenta di Romero.

1′ E’ iniziata Manchester United-Celta Vigo: si riparte dall’1-0 della gara d’andata, ottenuto dai Red Devils grazie al gol di Rashford.

Manchester United e Celta Vigo stanno per entrare in campo.

Manchester United-Celta Vigo: formazioni ufficiali

MANCHESTER UNITED (4-3-3): Romero; Valencia, Bailly, Blind, Darmian; Herrera, Fellaini, Pogba; Mkhitaryan, Rashford, Lingard. A disposizione: De Gea, Jones, Smalling, Carrick, Mata, Martial, Rooney. Allenatore: José Mourinho.

CELTA VIGO (4-3-3): Alvarez; Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Wass, Radoja, Pablo Hernandez; Aspas, Guidetti, Sisto. A disposizione: Villar, Fontas, Diaz, Bongonda, Beauvue, Jozabed, Sergi Gomez. Allenatore: Berizzo.

Manchester United-Celta Vigo: probabili formazioni e prepartita

E’ senza dubbio la partita più importante della stagione di entrambe le squadre. Per il Manchester United rappresenta l’occasione d’oro per volare in finale di Europa League, competizione mai vinta dai Red Devils, mentre per il Celta Vigo è la chance più ghiotta per acquisire prestigio a livello internazionale al termine di un’annata straordinaria in campo europeo. Per Josè Mourinho, ovviamente ancora orfano di Zlatan Ibrahimovic, nessun dubbio rilevante: Pogba a centrocampo e il gioiellino Rashford (decisivo all’andata) in attacco sono i due fari di una squadra che non può permettersi di commettere errori. Discorso nettamente diverso per gli ospiti, a caccia di un vero e proprio miracolo dopo lo 0-1 incassato sette giorni fa. Berizzo si affida a tutti i gioielli in attacco, oltre all’ex Fiorentina Roncaglia al centro della difesa. E spera di non subire come nel primo tempo di una settimana fa, quando il portiere Alvarez salvò a più riprese un Celta Vigo che aveva approcciato la sfida con lo United con troppi timori reverenziali.

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1) – Romero; Valencia, Bailly, Blind, Darmian; Herrera, Pogba; Lingard, Fellaini, Mkhitaryan; Rashford. Allenatore: José Mourinho.
CELTA VIGO (4-3-3) – Alvarez; Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Pablo Hernandez, Radoja, Wass; Sisto, Aspas, Guidetti. Allenatore: Eduardo Berizzo.

Josè Mourinho ha parlato così del match di questa sera contro il Celta Vigo, decisiva per la stagione del Manchester United «L’allenatore del Celta dice che la partita con noi sarà la più importante della loro storia? Lo sarà anche per noi perché il passato non conta e per noi conta solo la prossima partita che è quella con il Celta Vigo e che diventa la più importante della nostra storia perché dobbiamo metterci alla pari, sotto tutti gli aspetti, con i nostri avversari.Vincere i trofei è molto importante e per farlo bisogna andare in finale, vogliamo vincere una competizione che lo United non ha mai vinto, per questo gruppo di giocatori sarebbe un grande successo. Ashley Young, Luke Shaw, Tim Fosu-Mensah, Zlatan Ibrahimovic, Marcos Rojo e James Wilson non saranno della partita. Abbiamo giocato tante partite e dobbiamo andare avanti. Qualificazione in Champions? Se non la otterremo vorrà dire che non siamo tanto bravi da poter disputare la competizione».

Manchester United-Celta Vigo: i precedenti del match

Fatta eccezione per la gara d’andata della semifinale di Europa League, decisa dalla magia di Rashford su punizione, non ci sono precedenti in campo internazionale fra Celta Vigo Manchester United, che non si sono mai affrontate in competizioni europee a Old Trafford. Discreta tradizione per gli spagnoli contro le squadre inglesi in Europa: nelle 9 gare disputate sono arrivate cinque vittorie e cinque sconfitte, mentre per i Red Devils gli incroci contro le spagnole non sono mai stati eccellenti. Nelle 48 gare disputate, lo United ne ha vinte 13, pareggiate 19 e perse 16: non un buon ruolino di marcia per la squadra ora allenata da Josè Mourinho. Ma il Manchester United può sorridere per una statistica, visto che ha vinto due delle tre semifinali europee contro squadre spagnole, sempre in Coppa dei Campioni, e alla fine ha vinto il torneo. Piccola curiosità: il Celta Vigo può vantare in rosa la presenza di Giuseppe Rossi, che dal 2004 al 2007 ha segnato un gol in cinque gare di Premier League con la maglia dello United. L’attaccante non sarà però presente per infortunio. Anche John Guidetti conosce Manchester: è stato di proprietà dei rivali del Manchester City dal 2008 al 2015.

Manchester United-Celta Vigo: l’arbitro del match

L’arbitro della sfida fra Manchester United e Celta Vigo è Hovidiu Hategan, fischietto rumeno di grandissima esperienza internazionale. Anche in Champions League Hategan si è distinto con buone prestazioni in questa stagione. Quattro le gare dirette: oltre Barcellona-Celtic e Basilea-Psg, il rumeno ha diretto Napoli-Dynamo Kiev e Juventus-Porto. In Europa League, invece, è la seconda partita dell’anno dopo Schalke- 04-Ajax, sfida che ha permesso ai lanceri di volare in semifinale. Hategan, 36 anni, è uno degli arbitri migliori a livello europeo e la gara di Old Trafford può consacrarlo definitivamente.

Manchester United-Celta Vigo Streaming: dove vederla in tv

Qui tutte le indicazioni per seguire la partita: Manchester United-Celta Vigo Streaming gratis e diretta tv: come vederla. La partita sarà trasmessa dalle ore 21.05 come di consueto in esclusiva sulle frequenze satellitari di Sky Sport (canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1). Non è tutto però, perché la partita Manchester United-Celta Vigo andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite l’app Sky Go. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra.