Milan, spesi 165 milioni per Allegri: tutti i numeri del mercato rossonero. Solo Atletico e Leverkusen hanno...
Connect with us

Ultime Notizie

Milan, spesi 165 milioni per Allegri: tutti i numeri del mercato rossonero. Solo Atletico e Leverkusen hanno…

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Allegri

Milan, spesi 165 milioni per Allegri: tutti i numeri del mercato rossonero. Solo Atletico e Leverkusen hanno… Il club ha potuto investire grazie alle cessioni

La Gazzetta dello Sport analizza a fondo il mercato estivo del Milan, evidenziando investimenti significativi e una strategia volta a rafforzare la rosa in maniera mirata e con elementi di esperienza. Con «investimenti per 165 milioni, neppure un euro proveniente dalle cessioni (160 milioni) messo in banca e stipendi aumentati del 10%», il club rossonero ha dimostrato una chiara volontà di puntare forte sul progetto. L’età media degli acquisti, 26 anni e mezzo (con l’eccezione del quasi quarantenne Modric), certifica una scelta precisa: «sono arrivati calciatori per far bene subito, non in futuro». Nello spogliatoio è confluito un patrimonio di esperienza e leadership, rappresentato dai «69 trofei che i nuovi rossoneri Modric (34), Rabiot (21) e Nkunku (14) hanno alzato nella loro carriera».

Il Milan è convinto di avere ora un organico più snello e, soprattutto, più qualitativo ed esperto. Questo è il risultato di investimenti importanti e cessioni mirate, un mix che ha permesso di raggiungere quasi tutti gli obiettivi prefissati a giugno e poi rimodulati dopo il summit di mercato di fine agosto con Allegri, che ha portato al passaggio al 3-5-2. L’unico tassello mancante è un difensore centrale di esperienza, sopperito dall’arrivo del prospetto tedesco Odogu. A livello europeo, il Milan si posiziona al terzo posto per investimenti (165 milioni), dietro solo ad Atletico Madrid e Bayer Leverkusen, escluse le squadre di Premier League. Questo è stato possibile grazie all’abilità nelle cessioni: tra i titolari del 2024-25 sono partiti “solo” Reijnders e un Theo Hernandez reduce da una stagione deludente e con il contratto in scadenza. Ben «90 milioni sono stati “spremuti” dalle partenze di Thiaw, Kalulu, Okafor, Morata, Emerson Royal, Pellegrino e Pobega», tutti giocatori riscattati, in prestito o fuori dal progetto Allegri. A ciò si aggiungono i 70 milioni potenziali dai riscatti dei prestiti di Musah, Jimenez e Chukwueze.

Il mercato estivo, guidato dal ds Igli Tare in sintonia con Allegri, ha prodotto «una squadra con un centrocampo top, un reparto con più qualità e scelta rispetto alla scorsa stagione». Modric, Rabiot, Jashari e Ricci hanno sostituito Reijnders, Bondo e Musah. È tornato anche Saelemaekers, rivitalizzato dopo i prestiti. Molti dei nuovi, come Ricci, De Winter, Saelemaekers, Rabiot e Terracciano, hanno già una profonda conoscenza della Serie A, e «non hanno bisogno di tempo per inserirsi e capire il nostro calcio». Odogu e Athekame, invece, sono investimenti a lungo termine. Infine, Christopher Nkunku, considerato un top player nonostante l’anno al Chelsea, era nel mirino di diversi club di Champions. Il monte stipendi è aumentato del 10%, a dimostrazione della volontà di investire. La dirigenza è convinta di aver fatto il massimo possibile: ora la parola passa al campo.

Ultime Notizie

Calcio negli Emirati. Dalle grandi partite AFC alla Pro League con una guida rapida per i viaggiatori

Avatar di Edoardo D'Amato

Published

on

calcio emirati
Continue Reading

Ultime Notizie

Barcellona, festa totale in casa blaugrana! Quel successo potrebbe cambiare gli obiettivi stagionali

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

barcellona
Continue Reading