2013
Napoli, movimento cinque stelle per la scalata?
CALCIOMERCATO NAPOLI DIAKITE’ NOCERINO OBIANG DAMIAO MURIEL – A prescindere dal futuro di Walter Mazzarri e Edinson Cavani, che saranno interpellati nei prossimi mesi, il Napoli si prepara in vista della prossima stagione, mettendosi alla ricerca di cinque validi rinforzi, che possano incrementare il valore della squadra e mantenerla competitiva. Come riportato dal Corriere dello Sport, il patron azzurro Aurelio De Laurentiis sta pensando ad una ventata di aria fresca che non risparmierà alcun reparto:
DIFESA – E’ quasi fatta per Modibo Diakitè, per il quale restano da definire alcuni dettagli per chiudere l’operazione che permetterà al difensore della Lazio di trasferirsi a parametro zero. Ultima idea del mercato di riparazione, Diakitè è stato bloccato dal suo infortunio, che ha rinviato ogni discorso, ma non annullato. C’è solo qualche piccolo impedimento da cancellare tra il direttore sportivo Bigon e l’agente del calciatore francese.
CENTROCAMPO – Sono due i nomi per la linea mediana: il primo è Nocerino, mastino del Milan che a gennaio è stato molto vicino ai partenopei. Il centrocampista del Milan è rimasto nei pensieri di Bigon, che si fionderebbe su Nainggolan solo nel caso in cui non ci fosse veramente nulla da fare per Nocerino. Il secondo nome è Obiang, centrocampista della Sampdoria, che rientra nei parametri fissati dal club, apprezzato per le qualità in prospettiva e per quelle fisiche-tecniche.
ATTACCO – Altrettante le piste per l’attacco: il Napoli sta pensando innanzitutto a Leandro Damiao, che ha una valutazione da top player ma anche un’ottima reputazione. La stella brasiliana ha già diversi club interessati al suo acquisto, ma è considerato dal Napoli come possibile erede di Edinson Cavani per fisico, stazza e doti da goleador. L’altra ipotesi è “italiana”, nel senso che è attinta dal nostro campionato: si tratta di Luis Muriel, per il cui acquisto De Laurentiis è pronto a “sfruttare” i buoni rapporti con la famiglia Pozzo.