Parma, Chisbah: "Sto crescendo, mi ispiro a Xabi Alonso" - Calcio News 24
Connect with us

2012

Parma, Chisbah: “Sto crescendo, mi ispiro a Xabi Alonso”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

parma ifa

RITIRO PARMA/AMICHEVOLI – In campo l’ultima mezz’ora contro lo Slavia Praga. Titolare nella seconda mini-amichevole di 45 minuti contro il Levico Terme. Stiamo parlando del giovane centrocampista del Parma Yussif Raman Chibsah, che in tutte e due le amichevoli ha sfoderato una prestazione incoraggiante. Arrivato al club del presidente Ghirardi dalla Primavera della Juventus, con cui aveva segnato a Collecchio contro i coetanei allenati da Pizzi lo scorso 21 aprile e con cui è stato grande protagonista al Torneo di Viareggio, il centrocampista ghanese diciannovenne sta vivendo il ritiro di Levico come una grande opportunità da non sprecare. “Per me è davvero un bel momento. Sono passato da una Primavera, quella bianconera, ad una prima squadra in serie A. E’ il sogno di tutti i giovani che giocano a calcio. Voglio giocarmi al meglio le mie carte. Speriamo bene”.

Yussif non è l’unico centrocampista ghanese nella rosa del Parma 2012-13. L’altro è Afriyie Acquah arrivato direttamente a Levico Terme dal Palermo. “Si lo conoscevo già – confida Chibsah – giocavamo contro in Ghana. L’ho trovato bene. Spero che questa al Parma sia un’esperienza positiva anche per lui”.

Tutte e due ghanesi, tutte e due centrocampisti. Ci sono affinità tra voi? “A me piace giocare la palla, anche a lui. Ci piace inserirci. Mi piace andare in attacco e provare a segnare, ma solo quando è il momento giusto …”.

La prima parte di ritiro con mister Donadoni è stata davvero intensa, carichi e ritmi di lavoro sono stati davvero alti. Cosa stai imparando di nuovo dal mister crociato e dal suo staff? “Sento che sto crescendo, soprattutto a livello fisico. Si capisce subito che dalla Primavera alla prima squadra c’è davvero tanta differenza”.

Tornando a parlare del connazionale Acquah, il calciatore a cui lui si ispira è Essien. Yussif Chibsah invece a chi guarda per trarre ispirazione? “Il mio giocatore preferito è sicuramente il centrocampista spagnolo Xabi Alonso. Mi piace il suo modo di giocare, come va a riconquistare palla, come la gioca. Fa tutto. Anche a me piace fare tutto”.

Invece nel Parma chi è il modello di riferimento a cui quotidianamente guardi con particolare ammirazione? “Valdes. E’ un grandissimo giocatore. Ha tanta esperienza, tanto talento, in campo ha sempre tanta tranquillità. Lo sto osservando molto da quando sono al Parma. Direi che sto provando a strappargli qualche insegnamento”.

 

Fonte | fcparma.com