Roma, precedenti non esaltanti: una sola rimonta europea dal 2000 - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Roma, precedenti non esaltanti: una sola rimonta europea dal 2000

Pubblicato

su

In quanto a rimonte Roma non è sinonimo di garanzia: dal 2000 a oggi, esclusa la gara in Ucraina, è uscita dieci volte in undici casi in cui ha perso all’andata

Se si tratta di rimontare in Europa, la Roma non ha una gran lista di precedenti da cui trarre spunto. Dal 2000 a oggi, nella fase a eliminazione diretta di Champions League e Europa League, è stata sconfitta all’andata in ben undici circostanze (dodici contando la gara con lo Shakhtar di ieri). Solamente una volta su undici è riuscita a ribaltare il risultato dall’andata. L’ultimo precedente riguarda l’allora Coppa UEFA 2003-04: la squadra di Fabio Capello perse uno a zero in Turchia contro il Gaziantepspor e poi ribaltò il tutto al ritorno a Roma con un due a zero che le permise di qualificarsi. Erano i sedicesimi di finale, ai tempi la Coppa UEFA non prevedeva fasi a gironi. Nel nuovo millennio è l’unico caso in cui la Roma è riuscita a rimontare tra andata e ritorno, poi solo dolori.

Il primo precedente è del 2000-01 ed è ancora in UEFA, 0-2 in casa col Liverpool e poi contestatissima vittoria per 1-0 a Anfield con un rigore dato e poi tolto alla Roma. Poi c’è il precedente col Gaziantepspor e, nella stessa edizione, un altro caso col Villarreal: ko in Spagna 2-0, vince 2-1 in casa e viene eliminata. Si passa all’Europa League del 2005-06 con il Middlesbrough, sconfitta per 1-0 in Inghilterra e vittoria inutile per 2-1 a Roma. Doppia sconfitta invece con il Manchester United agli ottavi di Champions League 2007-08, mentre l’anno successivo la sconfitta che brucia di più: avversario agli ottavi UCL l’Arsenal, che vince 1-0 a Londra e perde 0-1 a Roma, ma passa ai rigori; la finale si sarebbe disputata all’Olimpico.

Nel 2009-10 è il Panathinaikos in Europa League ad avere la meglio sulla Roma. Vince 3-2 a Atene in rimonta negli ultimi minuti, poi rimonta anche all’Olimpico al ritorno e bissa il risultato dell’andata. Ancora un altro precedente nella stagione seguente, stavolta contro lo Shakhtar, vittorioso all’andata e al ritorno. Nel 2011-12 la sconfitta più inaspettata: la Roma di Luis Enrique perde 1-0 in trasferta con lo Slovan Bratislava nei preliminari UEL, poi pareggia 1-1 in casa e viene beffardamente fatta fuori. Gli ultimi casi sono recentissimi: il doppio ko negli ottavi di Champions con il Real Madrid due anni fa e l’eliminazione col Lione dell’anno scorso, 2-4 in Francia e inutile successo per 2-1 a Roma.