Roma-Lazio: precedenti in casa giallorossa dicono pareggio - Calcio News 24
Connettiti con noi

Lazio News

Roma-Lazio: precedenti in casa giallorossa dicono pareggio

Pubblicato

su

keita roma-lazio derby

Precedenti Roma-Lazio: primo Derby della Capitale senza Francesco Totti, cannoniere della storia dei confronti. La storia del match indica il pareggio come risultato finale

Il Derby della Capitale Roma-Lazio torna ad essere decisivo per la vittoria dello Scudetto. Giallorossi e biancocelesti si sfidano nel sabato del 13° turno di Serie A 2017-18 per determinare, almeno stasera, chi potrebbe festeggiare il quarto posto momentaneo ed il relativo approdo alla Champions League 2018-19.

I precedenti Roma-Lazio in Serie A sono complessivamente 146: 52 vittorie della Roma, 52 pareggi e 37 vittorie della Lazio. Il bilancio delle reti recita 184-141 in favore dei giallorossi, che vantano il Top Scorer della sfida, Francesco Totti con 11 reti e che oggi pomeriggio vivrà per la prima volta, dopo più di 20 anni, il suo Derby dalla tribuna in veste di dirigente. Passando ai confronti in casa della Roma, la sfida sembra avere un finale intricato. Nei 73 precedenti, a dominare è il pareggio, evento verificatosi ben 32 volte mentre i giallorossi hanno vinto 27 matches contro gli appena 14 della Lazio. Il pareggio con il punteggio di 0-0 si è verificato ben 12 volte, seguito dal pari per 1-1, in 11 occasioni. Lo score delle reti dice 92-62 in favore della Roma mentre Totti rimane il cannoniere del confronto con 8 realizzazioni davanti a Marco Delvecchio con 7 reti. L’ultima vittoria della Lazio coincide anche con l’ultimo confronto relativo alla Serie A: il netto 3-1, 30 aprile 2017, con cui i biancocelesti vinsero all’Olimpico da “ospiti” diede ad Immobile e compagni la quasi certezza della qualificazione all’Europa League. L’ultima vittoria della Roma nel Derby casalingo è invece datata 8 novembre 2015, quando nel match del 12° turno i giallorossi vinsero “all’inglese” con un 2-0 siglato Dzeko (su rigore) e Gervinho.

Precedenti Roma-Lazio: le curiosità

Quando Roma-Lazio si è giocata di sabato, 3 volte finora, domina l’equilibrio, con un successo per parte ed un pareggio. In parità anche lo score delle reti con 4 parte. E’ la prima volta che il confronto si disputa al 13° turno d’andata in casa della Roma. Se invece consideriamo il numero di partite giocate finora nel torneo 2017-18  da entrambe (ovvero 12 con un match da recuperare causa rinvio per maltempo), Roma-Lazio si è disputata alla 12-esima giornata già 3 volte, con due successi romanisti ed un pareggio.

La sfida in panchina Di Francesco-Inzaghi promette scintille: i confronti diretti sono stati finora soltanto 2, entrambi nella passata stagione 2016-17 e vinti dal tecnico biancoceleste in tutte e due le occasioni per 2-1. Contro la Lazio, affrontata in 7 occasioni, Di Francesco vanta 2 vittorie, 1 pareggio e ben 4 sconfitte. Ed il bilancio peggiora notevolmente osservando i precedenti quando l’attuale tecnico giallorosso era calciatore. Contro la Lazio solo 4 successi in 18 matches, 2 pareggi ed addirittura 10 sconfitte; anche una rete per Di Francesco, quando nel derby d’andata della stagione 1999-00 andò in goal nel 3-3 finale.

Per Simone Inzaghi la sfida con la Roma è in perfetta parità: 2 vittorie e 2 sconfitte comprendendo nel bilancio anche l’esaltante confronto in Coppa Italia della passata stagione che valse ai biancocelesti l’approdo in finale contro la Juventus. Quando il più piccolo degli Inzaghi era calciatore, la Roma era una bestia nera come emerge dalle 13 sfide. Appena 3 vittorie, 2 pareggi ed 8 sconfitte, ma soprattutto il dato negativo di 0 goals fatti.