2013
Serie A, 29^giornata: Napoli – Atalanta, le pagelle
SERIE A NAPOLI ATALANTA PAGELLE – Si è concluso da pochi minuti la gara andata in scena allo stadio San Paolo tra il Napoli e l’Atalanta, partita valevole per la ventinovesima giornata della Serie A 2012/2013. Vi proponiamo le pagelle dei protagonisti del match, ricordandovi che potete rivivere le emozioni della gara attraverso la sintesi della partita:
NAPOLI
DE SANCTIS 6: incolpevole nell’occasione del primo gol subito, sorpreso tanto quanto Cannavaro del suo autorete.
GAMBERINI 5: sembrava una partita da pochi affanni, poi il clamoroso errore della difesa ha cambiato l’inerzia della partita (dal 62’ Armero, 6: gli basta un assist per mettere il suo zampino nella vittoria azzurra).
CANNAVARO 4.5: difficile giudicare se sia più clamorosa la dormita difensiva o l’autorete scaturito subito dopo, toglie ogni dubbio dormendo sul gol di Denis.
CAMPAGNARO 5.5: uno dei più sicuri della retroguardia azzurra, si è appisolato nell’occasione del pareggio nerazzurro con il resto dei compagni.
ZUNIGA 6.5: potrebbe spingere di più sulla fascia, quando lo fa mette alle corde Raimondi e si guadagna il rigore.
DZEMAILI 6: quando tutta la squadra gira può limitarsi all’ordinaria amministrazione, per oggi gli va bene.
BEHRAMI 5.5: il gol del pareggio di Denis pesa come un macigno sulle sue spalle e fotografa la sua prestazione.
MAGGIO 6: quando spinge riesce ad aprire dei buoni varchi, ma la prestazione odierna è altalenante (dal 78’Insigne, 6.5: splendido il taglio in area di rigore, che ha generato l’azione del vantaggio finale).
HAMSIK 6: dai suoi piedi passano una mole di azioni, ma pesano anche errori che potevano spegnere le speranze degli avversari.
PANDEV 7: Dà vivacità alla manovra azzurra, non stava dando la giusta concretezza, fino a quando non ha segnato un gol decisivo ed importantissimo (dall’89’ Rolando, sv).
CAVANI 7.5: rischia di fallire dal dischetto come con il Chievo, questa volta è fortunato. Si sacrifica tanto in difesa, senza rinunciare ad attaccare. Ritrovato.
ALL. MAZZARRI 6: le amnesie difensive macchiano una partita, dominata per lunghissimi tratti. Prestazione altalenante della squadra, che però dimostrare di non mollare mai e di crederci ancora, anche se la Juventus non smette di correre.
ATALANTA
CONSIGLI 7: partita quasi perfetta, il risultato poteva essere più pesante senza i suoi interventi.
RAIMONDI 5.5: troppo timido, si fa intimorire da Zuniga, che ringrazia e ne approfitta.
LUCCHINI 6: voleva prendersi una pausa dalle buone prestazioni, poi decide di tornare decisivo in difesa.
STENDARDO 6: come al solito, il migliore della retroguardia. Una garanzia.
DEL GROSSO 6: svolge con attenzione il suo compito in fase di copertura, si dimentica di proporsi in avanti.
GIORGI 6: attacca gli spazi, quando può li taglia, ma è poco preciso e soffre soprattutto nei primi 30’ (dal 55’ Canini, sv).
CARMONA 6.5: il migliore dei suoi, sfiora il clamoroso vantaggio su calcio piazzato.
BIONDINI 5.5: quando usa l’esperienza per difendere argina bene gli avversari, ma sono più le imprecisioni (dal 77’ Cazzola, sv).
BONAVENTURA 6: gli basta metter pressione in attacco per cavare un gol (seppur autorete), figurarsi se fosse stato in giornata.
MORALEZ 5: tornato tra i titolari, ma mai entrato in partita. Un fantasma (dal 65’ Livaja, sv).
DENIS 7: si vede poco, ma quanto basta per rendersi protagonista. Artefice del primo pareggio, sfrutta l’altra dormita difensiva azzurra per mettere la sua firma sul tabellino.
ALL. COLANTUONO 6: ha poco da rimproverare ai suoi ragazzi, che hanno reagito ai gol del Napoli, trovando il pareggio. Il terzo gol ha spento le loro speranze, ma già coltivarle per tutta la partita, nonostante il pressing azzurro è un segnale positivo, dal quale ripartire.
TABELLINO
NAPOLI 3-2 ATALANTA
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini (62’ Armero); Maggio (78’ Insigne), Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik, Pandev (89’ Rolando); Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Inler, Donadel, Mesto, El Kaddouri, Calaiò. Allenatore: Mazzarri
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi (58’ Canini), Carmona, Biondini (77’ Cazzola), Bonaventura; Moralez (65’ Livaja), Denis. A disposizione: Parra, Contini, Ferri, Brivio, Cigarini, Radovanovic, Troisi, Brienza, Frezzolini. Allenatore: Colantuono
ARBITRO: Valeri di Roma
Ammoniti: Giorgi, Lucchini, Denis, Bonaventura (A), Behrami, Insigne (N)
Espulsioni: Bigon, Mazzarri (N)
Marcatori: 4’ rig. e 64’ Cavani (N), 31’ aut. Cannavaro (A), 72’ Denis (A), 80’ Pandev