2013
Serie A – 33^ giornata, Genoa – Atalanta: le pagelle
GENOA ATALANTA SERIE A PAGELLE – Si è appena conclusa la partita dello stadio Luigi Ferraris di Genova tra Genoa e Atalanta valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A 2012-13. Oltre a ricordarvi di passare dalla nostra sintesi, vi proponiamo qui di seguito le pagelle della sfida, buona lettura.
GENOA
Frey 6: Si supera su lucchini al settimo, ma nemmeno il tempo di esultare che sull’angolo successivo becca il gol del pari. Incolpevole.
Moretti 6: La difesa genoana è formata da quattro centrali puri, Moretti è il più abituato a giocare sulla fascia ma stavolta demerita. (63′ Nadarevic 6: Va più veloce di Scaloni ma non lo salta mai, però almeno lui su quella fascia cerca di rendersi pericoloso).
Granqvist 6: Il sei è di stima e incoraggiamento perché fa quasi pena vederlo agire sulla destra, quasi come iscrivere Paolo Villaggio ai cento metri a ostacoli. Se la cava con un po’ di difficoltà ma almeno lui se la cava…
Portanova 5.5: Buggerato in avrei occasioni dagli avanti dell’Atalanta, ha perso molto smalto nelle ultime gare tanto da rendersi più utile davanti che dietro.
Manfredini 5.5: Uno degli ex di questa gara, inizia la partita pensando di essere ancora in maglia atalantina e si dimentica, in combutta coi colleghi, Del Grosso. Cresce nel corso dell’incontro.
Matuzalem 7: Nessuno stavolta finisce la stagione per causa sua e questo è un passo in avanti. Bellissima la punizione dalla quale scturisce il vantaggio; per il resto interpreta ottimamente il ruolo.
Kucka 5: Quando gioca così non si capisce perché mezza Europa lo stia cercando, è impreciso nei passaggi e non dà la quantità necessaria alla mediana rossoblu, davvero insufficiente.
Antonelli 6: Schierato nel ruolo di mezzala con licenza di uccidere, gioca una partita nella norma limitandosi al solito compitino. Anche in questo caso si poteva fare di più.
Bertolacci 6.5: Sembrava in netta involuzione ma oggi ha mostrato sprazzi di bel gioco ma soprattutto voglia di provarci sempre. Forse un po’ confusionario a volte ma ampiamente sufficiente.
Jankovic 5: Si può essere inopportuni anche nel calcio e Jankovic oggi ne è un esempio. Guarda Del Grosso in occaqsione dell’uno a uno e non fa il lavoro d’attacco richiesto da Ballardini. (73′ Rigoni s.v.).
Floro Flores 6.5: Non segnava da due anni con la maglia del Grifone e stavolta ci mette solo cinque minuti. Bel colpo di testa e gol pregevole. L’unico che si muove e prova a far qualcosa. (59′ Immobile 6: Dà vivacità ma non riesce a concludere in porta).
All. Ballardini 5.5: La partenza del suo Genoa è perfetta ma preso il gol del pareggio i suoi non riescono a reagire. troppa confusione e poche idee.
ATALANTA
Consigli 6: E’ vero che il colpo di testa di Floro Flores non è potentissimo ma è angolato alla perfezione e il portiere della Dea non può arrivarci.
Scaloni 7: L’ammonizione dopo pochi minuti di gioco lo blocca un po’, ma comunque l’ex laziale non fa una brutta figura. Non lo saltano quasi mai e prende anche parecchie botte.
Stendardo 5.5: Disattento in molte occasioni. Ogni riferimento al gol del vantaggio genoano è puramente voluto.
Lucchini 6: La manovra del Genoa è ingrabugliata e non crea grandissimi pericoli, ma lui si perde troppe volte l’avversario sulle palle inattive. Si rifà con il colpo di testa poco prima del gol dell’1-1.
Del Grosso 6.5: Il gol del pareggio è uno schema mutuato dalla Premier League: angolo battuto fuori area, stop e tiro nell’angolino. Gol di ottima fattura e partita molto buona dell’ex senese.
Brivio 6: Scolastico come pochi altri. Si piazza sulla fascia e gioca esclusivamente lì, delegando ad altri i compiti che figurano nella sezione “extra” del suo ruolo. Pomeriggio tranquillo. (83′ Radovanovic s.v.)
Cigarini 6.5: Un centrocampista così fa comodo a parecchie squadre in Europa, piede delicato e cervello fino a servizio dell’Atalanta. Perfezionista della linea mediana.
Biondini 5.5: In prestito proprio dal Genoa avverte forse la pressione dell’ex, ma questo probabilmente è solo un alibi per una prestazione scialba. Troppo falloso.
Bonaventura 6.5: Se Colantuono tornasse indietro metterebbe il numero dieci a fare da seconda punta. Sulla fascia pare quasi costretto, vuole accentrarsi ma rischia di pestare i piedi a Maxi. Sempre attivo e pericoloso.
Moralez 5: Brevilineo e scattante trova in portanova il muro che fa scenografia ai concerti di Roger Waters. Quando ha palla è intimorito e non sembra mai al posto giusto. (66′ Giorgi 6.5: Il suo ingresso è una perla a livello tattico, fa legan dietro e salva pure un gol sulla linea)
Livaja 5.5: E’ la prima punta ma gioca come se fosse il classico numero undici anni sessanta. Non riesce a trovare la porta ma è generoso nel lavoro per Moralez, sebbene serva un quibus in più. (72′ Parra s.v.).
All. Colantuono 6.5: Tatticamente l’Atalanta rasenta la perfezione, è una macchina composta da ingranaggi che lavorano l’uno per l’altro e si muovono allo stesso tempo. Mezzo voto in meno per l’espulsione.
Tabellino:
Genoa 1-1 Atalanta
Genoa (4-3-1-2): Frey; Moretti (63′ Nadarevic), Granqvist, Portanova, Manfredini; Antonelli, Matuzalem, Kucka; Bertolacci; Floro Flores (59′ Immobile), Jankovic. A disposizione: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Cassani, Ferronetti, Jorquera, Pisano, Rigoni, Tozser. Allenatore: Ballardini.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Scaloni, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Brivio (83′ Radovanovic), Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez (66′ Giorgi); Livaja (72′ Parra). A disposizione: Polito, Frezzolini, Canini, Contini, Ferri, Capelli, Troisi, Palma, De Luca. Allenatore: Colantuono.
Arbitro: Giannoccaro. Guardalinee: Bianchi e Padovan. IV Uomo: Tonolini. Add1 e Add2: Giacomelli e Pinzani.
Marcatori: 5′ Floro Flores (G), 8′ Del Grosso (A)
Ammoniti: Bertolacci (G), Scaloni (A), Floro Flores (G), Biondini (A), Livaja (A), Lucchini (A), Bonaventura (A), Manfredini (G), Portanova (G).
Espulsi: 57′ all. Colantuono (A), 75′ Preziosi (G) dalla panchina.