Serie A, l'algoritmo è bocciato: ecco il piano B della Lega - Calcio News 24
Connettiti con noi

Serie A

Serie A, l’algoritmo è bocciato: ecco il piano B della Lega

Pubblicato

su

Dal Pino

Nella lunga Assemblea di Serie A andata in scena ieri è emersa una posizione precisa: no all’algoritmo e retrocessioni bloccate

Dopo quasi tre ore di assemblea è emersa una posizione precisa da parte della Lega Serie A, figlia di una votazione che ha visto 16 favorevoli, 3 astenuti (Roma, Lazio, Napoli) e 1 contrario (Milan). Niente algoritmo federale, bocciato dalle società: in caso di definitivo stop del campionato la classifica sarà composta aggiungendo alla quota già conquistata sul campo, la media punti moltiplicata per le giornate che mancano alla conclusione del torneo.

Media punti che sarà differenziata tra quella casalinga e in trasferta. Operazione semplice che porterà a definire la graduatoria finale, ma che non potrà assegnare scudetto e retrocessioni, a meno che nel frattempo non siano stati matematicamente decisi. Questo il piano B pensato dalla Lega, confermate dalle parole di Andrea Agnelli durante il suo intervento in Assemblea: o il titolo sarà assegnato sul campo oppure rimarrà vacante.

Come riporta La Gazzetta dello Sport questa proposta sarà portata nel Consiglio federale di lunedì (e anticipata in una lettera al presidente Gravina), sede ufficiale dei verdetti. L’idea dei club è chiara: è il campo a dover assegnare vincitore del titolo e retrocesse. E se non sarà possibile non ci saranno né campione d’Italia né bocciate in SerieB. La classifica finale composta secondo i criteri dei club sarebbe però decisiva per consegnare all’Uefa le squadre che parteciperanno alle prossime competizioni europee, sia per la Champions che l’Europa League.

Capitolo diritti tv. L’assemblea ha anche discusso e accettato i termini di pagamento proposti ufficialmente da Dazn e Img: in una lettera i due licenziatari tv hanno proposto un saldo della sesta rata in linea con i tempi della ripresa delle competizioni.La loro quota arriverà, la partita con Sky si è già spostata in tribunale.