2011
Serie A: Pirlo ispira e la Juventus vola, 4-1 al Parma
La Juventus di Antonio Conte inaugura nel migliore dei modi in una gara ufficiale il nuovo stadio della “Vecchia Signora” con un marcato 4-0 ai danni del Parma di Franco Colomba. La squadra bianconera, spinta anche dal proprio pubblico, non ha lasciato scampo ai gialloblù che, rispetto alle aspettative, hanno iniziato il proprio campionato lasciando qualche perplessità .
I bianconeri ci mettono circa un quarto d’ora per sbloccare la partita con Lichtsteiner, uno dei nuovi arrivati, che sfrutta un assist spettacolare di Pirlo, il quale si inventa un lob eccelso che lo svizzero deve solamente depositare in rete col sinistro. Nel finale di primo tempo arriva la rete del 2-0, ma l’arbitro annulla la realizzazione di Matri per fuorigioco che pare inesistente (Zaccardo tiene in gioco l’ex Cagliari, ndr). Nella ripresa la Juve vacilla un po’ per un’uscita a vuoto di Buffon su un cross dalla sinistra che fa venire i brividi alla retroguardia della formazione di casa. Poco dopo la reazione che scuote la squadra di Conte, con Matri che stavolta viene bloccato dal palo dopo aver sfruttato ottimamente un errore di Lucarelli in fase difensiva. Al 58′ c’è invece il gol, con Del Piero che allarga bene per Pepe, il quale fulmina l’ex Mirante con un destro ad incrociare. Il centrocampo del Parma non tiene e la Juventus trova ancora la via del gol con un altro dei nuovi acqusiti: Vidal. Gran tiro al volo del cileno che la mette nell’angolino dove Mirante non può proprio arrivare. Nel finale la Juventus decide di deliziare ancora la folla, con Pirlo che dà ancora una volta un saggio delle proprie qualità e trova con un lancio millimetrico Marchisio, il cui taglio viene premiato alla perfezione, col centrocampista che poi tocca morbido al volo e supera Mirante: è 4-0. Nel finale c’è la possibilità per il gol della bandiera del Parma, con Giovinco che si procura e batte un calcio di rigore, mettendo la palla alle spalle di Buffon (nell’occasione è stato espulso De Ceglie, ndr).
Non poteva esserci inizio migliore per la squadra di Conte che trova un Pirlo formato straordinario ed una compattezza che era mancata nelle ultime stagioni. Per il Parma, invece, diverse cose da rivedere, soprattutto la tenuta del centrocampo, dove i bianconeri sembravano passare con troppa facilità .